Problemi ginocchio dx.

Esito RM ginocchio dx:
L'indagine RM è stata eseguita con magnete "OPEN" da 0.23T e sequenze multieco.
L'esame accerta comparto meniscale, alterazione morfostrutturale fibrocartilaginea, comparto ligamentoso, nelle sequenze T2 pesate,striature iperintense del legamento crociato anteriore;quote liquide sovrarotulee retroretulee ed infrarticolari;comparto osseo,alterazione dei rapporti articolari femorotulei;immagine,a segnale ipointenso nelle sequenze DP,del condilo femorale interno;alterato segnale,in tutte le sequenze d'impulsi,delle facce articolari femorotibiali interne.
Conclusioni radiologiche:lacerazione orizzontale con concomitante cisti parameniscale del corno anteriore del menisco laterale,cisti parameniscale del corno posteriore del menisco laterale,sfibrillato il legamento crociato anteriore,modesta sinovite per pressione laterale eccessiva,isola di tessuto compatto del condilo femorale interno, stress osseo femorotibiale interno.
Che fare? Premetto che faccio corsa quasi tutti i giorni di almeno 1 ora, nei festivi arrivo anche a 2 ore.
Ho fastidio dietro il ginocchio quando mi abbasso.
Posso fare una corsetta leggera o restare fermo ( sono fermo da circa 1 mese).
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Salve.
le consiglio un'accurata visita ortopedica per definire bene i problemi meniscali e soprattutto del LCA, per poi attuare un programma terapeutico adeguato; tale programma potrebbe prevedere anche un intervento artroscopico.
saluti

Dr. Nicola Bacci

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Bacci,
grazie per la tempestiva nel consulto, ho già programmato la visita ortopedica, per il momento nessun tipo di sport?
Il problema ha cosa è dovuto?
Eventualmente l'intervento artroscopico è fastidioso?
Saluti.

[#3]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Il problema sembrerebbe legato a lesione di entrambi i menischi e probabilmente del LCA, forse per traumi prgeressi o recenti, visto che non lo specifica nella sua domanda; le problematiche post-operatorie dipendono dal tipo di intervento da programmare.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bacci,
come da Vostro gentile consiglio ho fatto un'accurata visita ortopedica nel mese di maggio, il Professore che mi ha visitato non ha evidenziato nessun tipo di problema, anzi mi ha fatto riprendere l'attività sportiva, per cui dal mese di giugno al mese di novembre è andato tutto ok, con allenamenti ( pratico running ) da Lunedi a Sabato per almeno un'ora/un'ora e trenta al giorno, Domenica riposo assoluto.
In data 20 Novembre ho di nuovo riavuto il dolore sotto il ginocchio laterale interno che corrispondeva anche dietro.
Ho rifatto la risonanza per paura di qualcosa di serio che mi possa pregiudicare per tanto tempo l'attività sportiva, il cui referto è il seguente:
Indagine eseguita con magnete permanente dedicato da 0.31 T mediante sezioni ortogonali variamente pesate.
Lesione longitudinale a decorso obliquo in comunicazione con la superficie articolare a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale.
Segni di meniscosi della fibrocartilagine meniscale laterale.
Assottigliato il LCA. Non lesioni apprezzabili a carico del LCP. Assottigliamento e diastasi del LCM.
Non è presente versamento intra-articolare. Lieve distensione della borsa dei mm.
gastrocnemio-semimembranoso.
Conservati i rapporti articolari femoro-rotulei in presenza di assottigliamento della relativa cartilagine articolare.
Cosa mi consiglia? Premesso che sono fermo da 2 settimane (ho fatto leggera corsetta 2 volte senza forzare consideri che corro a circa 5 Km al minuto), e per me è già una sofferenza.
Grazie anticipatamente per la risposta.