Tendine avambraccio

Salve volevo fare una domanda. A seguito di un epicondilite ho eseguito un ciclo di 3 infiltrazioni di cortisone, Ho notato un netto miglioramento nel gomito a livello di articolazione, però ho riscontrato una debolezza all'avambraccio che prima non avevo. Premetto che le ho eseguite circa 4 mesi fa, e tuttora ho questa dolenzia, volevo chiedere se le infiltrazioni possano aver indebolito qualche tendine visto che una di queste 3 infiltrazioni e stata fatta a livello dell'epicondilo ma spostato in avanti di circa 2 cm verso il tendine attaccato allo stesso.Ho eseguito un elettromiografia ma tutto nella norma. Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il dolore porta sempre all'indebolimento delle strutture muscolari che sono collegate in qualche modo al focolaio infiammatorio situato nel muscolo o nel tendine (o in entrambe le sedi).
Una riabilitazione attenta in genere risolve questo tipo di problemi.
Cordialità
DSr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, a seguito di un ultima ecografia effettuata in Aprile riscontrando ancora un infiammazione nell'epicondilo, ho eseguito un ciclo di onde d'urto, a breve seguirò il suo consiglio per iniziare un ciclo di potenziamento muscolare. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Volevo ulteriormente chiedere se per escludere eventualmente un danno tendineo che causerebbe questa sensazione di debolezza gomito-avambraccio, sarebbe consigliabile un approfondimento diagnostico tramite ecografia o preferibilmente risonanza magnetica. Grazie della disponibilità cordiali saluti.
[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
L'ecografia e' l'esame d'elezione. La RMN solo in caso di dubbi o di valutazioni pre operatorie particolari.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta esaudiente. Faccio queste domande perchè so che tali infiltrazioni fatte nei tendini possono provocare atrofia e debolezza nel segmento trattato, ed è proprio un sintomo che ho riscontrato dopo le stesse.Comunque lei conferma che un ecografia semplice e in grado di escludere eventuali danni o lesioni tendinee che causano la mia debolezza? Ovviamente il quadro di infiammazione sarebbe già sufficiente a giustificare i miei sintomi. Grazie cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Si' l'ecografia e' in grado di escludere lesioni dei tendini e/o dei muscoli. Anche una infiammazione, che si esprime come edema dei tessuti interessati, e' molto ben visibile all'esame ecografico.
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho eseguito un ecografia con il seguente esito:

Residuano segni di epicondilite cronica ad aspetto riacutizzato con scarse aree iperecogene preinserzionali e prevalenza di ipocogenicità preinserzionale da edema residuo. Non si riconoscono calcificazioni preinserzionali . Modesti fenomeni entesopatici cronici si riconoscono a livello dell’inserzione del tricipite brachiale. Nulla di rilevante a carico dell’epitroclea. Non si rilevano alterazioni dei profili articolari ne versamenti intraarticolari o borsitici retro-olecranici.

Ho eseguito anche un ecografia alla spalla con un minimo quadro di artrosinovite a carico dell’articolazione acromion-claveare.

A questo punto a quasi due anni dall’inizio di questa patologia lei consiglia qualche approccio particolare, oltre quelle che ho già praticato ( tecarterapia antinfiammatori, infiltrazioni) Un mese fa ho eseguito anche un ciclo di 3 sedute di onde d’urto, ma il senso di debolezza prevale sempre e anche un dolore modesto. L’intervento vorrei riservarlo come ultima opzione, anche perché prevede un periodo di riposo abbastanza lungo considerando che faccio l’artigiano. Grazie della disponibilità cordiali saluti