Legamento collerale mediale

Salve, mi chiamo Roberto ho 31 anni ed il 20 ott.2007, in un contrasto di gioco di una partita amatoriale, ho riportato una lesione di 2°grado (esito risonanza) del collaterale mediale del ginocchio destro.
Il giorno dopo l'infortunio al Pronto soccorso, il medico, riservandosi di trarre giudizi più approfonditi dopo la risonzanza, mi disse di applicare ghiaccio sul ginocchio (che tra l'altro non si è mai gonfiato sensibilmente),di applicare un tutore (senza specificarmi il modello), e di evitare i carichi.
Io vivo da solo e, non potendo rinunciare a "vivere al minimo indispensabile" = camminare per piccoli spostamenti, e lavorare seduto ad una scrivania, dopo qualche giorno a casa, ho applicato un tutore elastico rinforzato con bande d'acciaio laterali per 3 settimane. Il dolore nel poggiare il ginocchio è calato fino quasi a scomparire, tranne ovviamente per movimenti particolari, che comunque ho evitato.
Alla visita di controllo lo stesso medico mi ha invitato, stavolta chiaramente, di munirmi di tutore rigido per tutta la lunghezza della gamba 24h su 24 e di camminare con stampelle per 1 altro mese, per non rischiare un operazione.
In queste condizioni purtroppo non riesco ad essere autosufficiente, e volevo chiedervi se continuare a camminare per il minimo indispensabile (spostamenti in macchina di 20 minuti massimo) e pochi passi al giorno, con un tutore migliore che mi permetta però di farlo, rischiano davvero conseguenze cosi gravi.
Ringranziandovi per l'attenzione concessami, porgo distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Roberto, si faccia valutare clinicamente e faccia analizzare la rmn da uno specialista ortopedico.
Comunque sono d'accordo nella rigorosa immobilizzazione per almeno 50 gg. ed una deambulazione protetta, e con un tutore rigido in estensione e bastoni oertopedici, con carico a sinistra
Ai 50-60 gg. nuovo controllo clinico specialistico e nuova rmn; quindi se vi sono segni e segnali postitivi di riparazione del legamento, cauta e graduale kinesi funzionale del ginocchio.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e le auguro buon lavoro.