Scoliosi spalla e discopatie cervicale

A mio marito, dolorante da parecchi mesi, dopo aver fatto i raggi, hanno dato il seguente referto:

SPALLA DESTRA - Minima sclerosi subcondrale a livello del tronchite omerale.

RACHIDE CERVICALE DUE PROIEZIONI - scomparsa la fisiologica lordosi cervicale.
Alterazioni spondilosiche a sede interapofisaria e discopatie nel tratto medio
distale.

Ringrazio anticipatamente, il gentile dottore che rispondesse al mio annuncio.

Premetto che ha fatto applicazioni di onde corte ed ora sta facendo la ionoforesi.

Per contenere un po' il dolore prende 1 bustina di OKI al giorno.

Grazie ancra per una Vostra cortese risposta.
ma senza alcun risultato.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non è possibile dire qualcosa di coerente senza sapere che dolori ha suo marito e quale diagnosi è stata posta.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo' Dottor Nucci,

Grazie per la sua solerte risposta.

mio marito accusa forti dolori alla schiena e a volte prende
Il braccio.
Ma la cosa strana che questo dolore si sposta continuamente.
Non si trova mai allo sqehs
Non si trova mai allo stesso punto.

Ho sentito da varie persone che sembra abbiano gli stessi sintomi che possa influire la sua psoriasi.

Se il dottor Nucci non potesse rispondermi inviterei anche qualche medico specialista di aiutarmi.

Grazie a tutti.

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Posso risponderle, ma non posso aiutarla molto. Non ci dice ancora una volta la diagnosi che è stata posta, forse perché ancora non c'è? I sintomi che descrive sono troppo generici, potrebbe essere un problema di origine cervicale, come una irritazione radicolare che si irradia all'arto superiore, la cui causa è ancora da accertare, ma solo il fatto che il dolore si sposta di continuo fa pensare che non ci sia un interessamento specifico di una struttura anatomica. L'artrite psoriasica di solito ha un esordio diverso, ma comunque una valutazione reumatologica potrebbe essere utile, come escludere una spondilite.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Mi dispiace dottore ma non riesco a capire cOsa vuole che le dica ancora.
Forse non mi sono spiegata bene, ma il nostro dottore di famiglia non sapendo cosa possa essere sta andando per eliminazione.

Purtroppo non c e,' fino a. Lunedi' allora speravo che tara rivendi il referto dei raggi mi potesse dire di piu'

Sono una profana in materia ma penso che lei possa ben capire cosa significano le parole scritte e dirmele in "parole povere".

Attendo ancora sue notizie sperando di essermi spiegata meglio.

Grazie ancora per la sua cortesia.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Quello che voglio dire è che può non esserci alcuna correlazione tra quello che dice la risposta degli esami effettuati e il problema di suo marito. Gli esami fotografano una situazione che non necessariamente è legata alla causa dei dolori lamentati.
Comunque, nel collo c'è un pò di rigidità, con artrosi delle articolazioni tra le vertebre e segni indiretti di invecchiamento dei dischi tra di esse.
Nella spalla ci sono dei segni indiretti di degenerazione dei tendini della cuffia dei rotatori.
Sono cose che, da una certa età in poi, possono essere normalmente presenti in molte persone.
Cordialità.