Calcificazioni spalla destra

Il 24 maggio 2011 ho eseguito, su prescrizione dell’ortopedico, “Ecografia Muscolotendinea (88.79.3)”, dal seguente esito:
Indagine eseguita con sonda lineare da 5-q13 MHz.
""L’indagine mirata alla spalla destra mette in evidenza uno spessore conservato della cuffia dei rotatori (mm 4.5) con qualche disomogeneità ecostrutturale a livello del sovaspinto, dove in sede preinserzionale si osservano due calcificazioni, di cui la più evidente con diametro di 3 mm. Modico ispessimento della borsa sottoacromion-deltoidea con stria ecopriva nel contesto da riferire a borsite (spessore di mm. 2.2). Normale il tendine del capoluogo del bicipite""
Ho 65 anni e di sesso F
Gradirei un parere ed eventualmente la terapia più indicata
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile sig.ra il suo può definirsi come un quadro di soffrenza della cuffia dei rotatori (in particolare del sovraspinato) cui si aggiunge una infiammazione della borsa (coscinetto che aiuta lo scivolamento dei tendini) sub acromiale. Questi casi rispondono molto bene ad un trattamento medico, magari accompagnato ad infiltrazioni di metilprednisolone+lidocaina nelo spazio sub acromiale lì dove cìè appunto la borsa. Solo in alcuni casi particolari sussiste la necessità di ricorrere ad una Risonanza Magnetica della spalla. Ne parli con il suo ortopedico di fiducia e vedrà che il suo problema si risolverà.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net/spalla.htm

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net