Lesione cuffia rotatori spalla sx

Buongiorno.Maschio,58 anni, da alcuni anni frequento la palestra. Senza alcun trauma alcuni mesi fa è cominciato il dolore alla spalla. Ecco la RMN. Irregolarità degenerativo artrosiche all'acromion claveare, con note edematose osteomidollari, areol puntiformi probabili espressioni di geoidi mill. sull'estremo clavicoleare. Lieve ispessimento delle parti molli in sede di capsula. Lo spazio subacromiale ne risulta lievemente ridotto in ampiezza (val. min. mm 7 circa). Piccole lacune di apetto idratato, compatibili con geoidi o millimetrici inclusi sinoviali, in corrisp. della piccola e grande tuberosità omerale.Minimo versamento articolare alla scapolo-omerale, con estensione nel recesso sottoscapolare. Altresì modestissima raccolta fluida nella borsa subacromion deltoidea. Alterazione strutturale e morfologica del tendine sovraspinato. La lamina tendinea presenta irregolarità di spessore, accentuazione inomogenea del segnale, parziale ridotta definibilità di profilo sul versante omerale a livello preinserzionale-inserzionale. Si configura in particolare una zona di relativa maggior alterazione del segnale all'altezza dell'inserzione sul trochite. Si può supporre una discontinuità almeno parziale dell'inserzione tendinea sul trochite, sullo sfondo di fenomeni tendinosici con slaminamento fibrillare del tendine nel tratto distale. IL ventre muscolare afferente è normo rappresentato, non deteso e non ipotrofico. Note degenerative nel tendine sottospinato, pìù evidenti a livello dell'inserzione sul trochite con apparente complessivo mantenimento della continuità. Nei limiti il tendine sottoscapolare; in sede nell'omonimo solco osseo il tendine del capo lungo del bicipite omerale, che mantiene la continuità anatomica fino all'inserzione sul bordo glenoideo sup. Lieve assottigliamento dei cercini glenoidei cartilaginei, con sfumata inomogeneità di segnale specie sul versante post.: ciò potrebbe ascriversi a note degenerative. Non valutabili eventuali calcificazioni dele parti molli. SAREI ANCHE DSISPOSTO A SMETTERE CON LA PALESTRA PUR DI NON OPERARMI. Grazie del tempo che mi vorrete eventualmente dedicare.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non si tratta di smettere palestra per non operarsi, sembra che ci sia una lesione di un tendine della cuffia dei rotatori, e se la visione diretta dell'esame RM da parte di uno specialista della spalla conferma che il tendine è staccato dalla sua inserzione per un pezzetto, allora l'indicazione chirurgica c'è, per impedire alla rottura di progredire ( e nella spalla succede, per come è fatta e per come lavora da un punto di vista biomeccanico). Si faccia vedere quindi da un ortopedico specialista della spalla, e in bocca al lupo.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica