Inciampare contraccolpo cervicale o lombare ?

Buon pomeriggio, ho 50 anni e soffro per una nevrite cervicale c1 c2 sx che a volte mi provoca parestesie, contrazioni muscolari, vibrazioni , scosse alla testa.
Molto è dovuto alla fortissima tensione muscolare e alla postura.
Inoltre ho una protrusione discale paramediana nel punto più basso sopra osso sacro non ricordo il numero e nome delle vertebre.
Oggi ho inciampato nel copriletto camminando decisa e instintivamente mi sono appoggiata con il braccio sx all'all armadio appunto a sx. Poggiandomano e braccio.
Questa cosa può provocarmi danni al collo ? ho dolore alla zona lombare sx e un pò anche alla spalla/collo a sx. Cioè il contraccolpo il questo caso dove di scarica?
Mi sono mossa sinora e l unica cosa che avverto ogni tanto è come un piccolo movimento nel collo, cosa che peraltro mi capita spesso muovendomi, e quel dolore al fianco.
Chiedo perchè essendo molto ansiosa temo che questo piccolo incidente possa causarmi quelle tremende scosse che mi mettono sempre molta ansia. Peraltro spesso mi vengono senza che io abbia fatto alcunchè..ma solo per la tensione muscolare dovuta all ansia.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nel tentativo di non cadere il "contraccolpo" può avvenire a qualsiasi livello e anche a due contemporaneamente, dipende dalla meccanica con cui avviene il tentativo di non cadere, dallo spazio presente, e da una serie di fattori non prevedibili. Le cose che possono succedere si manifestano con sintomi quindi non può succedere nulla a Sua insaputa. Se i disturbi che sono insorti in seguito all'evento che descrive oggi persistono o aumentano, ne parli con il Suo medico di famiglia, che visitandoLa può darLe informazioni più specifiche di noi a distanza.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it