Sospetta erosione cartilaginea

sono una ragazza di 20 anni,
gioctrice di calcio e pallavolo, da circa un anno ho un dolore al ginocchio sx parte esterna e posteriore inoltre anche nella zona sottorotulea.
dopo diverse visite ortopediche e esami diagnostici(RMN,TAC,RX del binario rotuleo) mi è stata riscontrata una sospetta erosione cartilaginea con una lesione al legamento crociato anteriore.questa estate mi è stato consigliato un ciclo di FKT, eseguito anche quello non ho visto miglioramenti.non mi è stato proposto nessun tipo di intervento che cosa devo fare?
grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
una lesione del legamento crociato anteriore in un soggetto sportivo merita qualche attenzione in più.
Faccia una visita specialistica e consideri l'eventuale opportunità di un intervento chirurgico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per il consiglio ma ho già fatto ma nessuno mi ha mai parlato di intervento.
Anzi ho chiesto loro se ci fosse stata l'eventualità di un intervento ma nessuno "mi vuole" operare!!!mi consiglia di rifare sia rmn che visita?
grazie
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Direi proprio di si.
La lesione del LCA prevede una ricostruzione chirurgica in base alle sue necessità. Se lei è una tipa sedentaria o che comunque svolge un'attività sportiva blanda può optare per un potenziamento della muscolatura del quadricipite, ma se le sue richieste funzionali sono maggiori le consiglio vivamente una ricostruzione del LCA con gracile e semitendinoso.
Mi faccia sapere.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie in questo momento non pratico nessuno sport perchè appena inizio a correre mi si blocca il ginocchio e ho un dolore lancinante.Appena avrò delle novità le faccio sapere.
grazie ancora. e inoltre vorrei sapere nel caso di un intevento quali tempi di recupero mi aspettano????
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In genere nell'arco di 60 gg il recupero dovrebbe essere totale
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Graie mille chiedo ancora una gentilezza!!!Mi può consigliare un suo collega "specializzato" in questo tipo di interventi?ancora grazie
[#7]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Guardi, ci sono moltissimi colleghi che si interessano di ginocchio.
Non conosco la realtà di Pavia, ma credo che il suo medico curante possa aiutarla in tal senso, oppure chieda a qualche suo amico che ha subito un intervento del genere (il rapporto di fiducia che si viene a creare con il chiurgo è fondamentale)
Per il resto rimango a sua disposizione. Tanti auguri
[#8]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Lavoro a Varzi. Posso vederla sia a Voghera che a Varzi se lo desidera, per valutare il tutto. Mi contatti pure se lo vuole
Cordialmente

Dr Simone Cigni

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie a tutti e due!!!!Per quanto riguarda il dott.Cigni mi farebbe un favore se mi potrebbe visitare!!mi dica se devo fare qualche esame e dove posso telefonare per contattarla!!!
la mia RMN risale a circa un anno fa e non evidenzia niente di particolare!!!
Grazie mille di nuovo
[#10]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Mi trova allo 0383547278-244 o al 3336024188.
Ci sentiamo
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie di tuuto!!!
In questi giorni il dolore si è accentuato e sono successi episodi anche di cedimento, mi sono recata in PS, dopo avermi sottoposto ad una TAC sono stata visitata dal sdottor Todesca dell'ospedale di vigevano il quale mi ha consigliato un intervento in artroscopia per valutare l'entità del danno e l'eventuale sostituzione del LCA.Il 9 gennaio sarò visitata da un altro ortopedico e poi decideremo il da farsi!!!!
Volevo farle una domanda: in questi giorni camminando ho la sensazione di non sentire il ginocchio, a che cosa è dovuto???
Appena avrò delle notizie le farò sapere.Nel frattempo le faccio tanti auguri di Buon Natale efelice 2008.