Usura cartilagine

egregi dott salve io 43 anni altezza 177 per 68 kg ho fatto rmn gin destro e questo e il responso.alterazione di segnale compatibile con edema trabecolare in corrispondenza del condilo femorale in mediale in presenza di fissurazione cartilagine. nella norma il rivestimento cartilagineo nelle restanti porzioni articolari. alterazione di segnale dei menischi da riferire a patologia degenerativa in assenza di sicure fissurazioni. modesto versamento intra articolare a livello del recesso sovra rotuleo e dei comparti mediale e centrale. volevo chiedere gentilmente io ho fatto questa rmn dopo 6 mesi ho ancora dolore mi ha chiesto l'ortopedico prima di questa rmn di fare nuoto bicicletta e ginnastica ma io ho dolore ho fatto laser cart jont per 2 mesi. poi faccio il cameriere ed e abbastanza pesante in queste condizioni. con questa diagnosi sono candidato alla protesi in breve tempo opure ci sono cure alternative e poi il versamento descritto dalla risonanza e da togliere questo liquido dal ginocchio grazie mille saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
il liquido del suo ginocchio non è così cospiquo da richiedere una aspirazione. Circa la problematica dell'usura cartilaginea sarebbe interessante sapere perchè alla sua età abbia già questa condizione si dei menischi che della cartilagine. Suppongo che ci sia anche un difetto di asse delle sue ginocchia (varismo) e pertanto le consiglio di far valutare la sua RM dal suo ortopedico di fiducia e stabilire un'adeguata strategia terapeutica.
Cordiali saluti

Antonio Mattei