Seconda ricostruzione lca tramite g/s

Buongiorno Dottore,
scrivo questa email perchè sono davvero preoccupato nonostante la mia seconda ricostruzione del LCA Sx - questa volta tramite flessori - mi è stata + volte confermata essere riuscita perfettamente dal mio chirurgo. L'ultima visita, a 5.5 mesi dall'intervento, mi ha confermato l'ottima tenuta del legamento. Ora, a 7.5 mesi, sono ancora preoccupato non tanto per la tenuta del legamento (che mi sembra solido) quanto per il dolore che avverto già da 5 mesi anteriormente al ginocchio (ca. zona tendine rotuleo) ed internamente allo stesso nella zona in cui mi è stato prelevato il tendine. Il dolore non è forte, ma di fatto mi blocca l'articolazione del ginocchio/tibia con dolore che avverto forte se premo sulla e sotto la cicatrice e che si propaga anche spesso al polpaccio nella parte alta. Osti mi ha detto che potrebbe riguardare i muscoli flessori che avvolgono il ginocchio e che evidentemente risultano essere stati sollecitati durante l'operazione. Ho cominciato a fare palestra molto gradualmente a 2 mesi dall'intervento; ora la muscolatura della gamba è molto buona (a mio giudizio), ma non vorrei fermarmi per "curare" questo problema lasciando riposare il ginocchio tra 2 mesetti in occasione delle ferie lavorative. Secondo voi di cosa può trattarsi? la mia sensazione è che i muscoli siano quasi bloccati / incollati alla cicatrice e questo mi blocchi in parte l'articolazione della gamba con strana sensazione, non dico di instabilità, ma comunque di forte limitazione. Cosa posso fare per fare sparire questo dolore? credete, invece, possa centrare col LCA? sono quasi dell'idea che qualche messaggio o laser terapia possano giovarmi...eventualmente posso fare qualche analisi per fugare ogni dubbio? una risonanza o qualche altra analisi specifica?
Vi ringrazio anticipatamente! Sono davvero preoccupato perchè è la seconda ricostruzione dello stesso ginocchio e sono fermamente convinto di volete tornare più forte di prima, ma trovo molte difficoltà che, a 7 mesi suonati, non pensavo di trovare....Grazie!!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Impossibile sapere cosa sia senza visita, non possiamo fare ipotesi on-line. Se è preoccupato, si faccia vedere da chi l'ha operata.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica