Post intervento artroscopia,shaving,meniscectomia selettiva mediale

Buongiorno volevo un vostro parere sul decorso della mia operazione,io sono un ragazzo di 30 anni.Quattro mesi fa lavorando (faccio l'idraulico) mi sono infortunato al ginocchio ho sentito un "clik" dietro il ginocchio sx dopo di che visto che il ginocchio era dolorante e un po gonfio sono andato a fare una risonanza magnetica il referto è stato:incremento di segnale,come da meniscosi,del menisco mediale,specie del corno posteriore e del corpo meniscale; a carico di quest'ultimo si segnala inoltre lesione longitudinale del profilo articolare tibiale.Integro il menisco laterale.Discreta falda di versamento articolare e nel recesso sottorotuleo-sottoquatricipitale.
Modesta distensione liquida del recesso del gastrocnemio-semimembranoso (Baker).
Accentuazione del reticolo fibroso del corpo adiposo infrapatellare.
Irregolarità del profilo cartilagineo interessano l'aspetto anteriore della troclea femorale.
Integri i legamenti collaterali e crociati ed i segmenti tendinei esaminati.Dopo di chè sono andato da un ortopedico,il quale dopo avermi visitato ha ritenuto come unica soluzione di sottopormi ad artroscopia del menisco,che è stata eseguita 20 giorni fà. Adesso il mio problema è che appena mi sveglio il ginocchio è gonfio e camminando durante la giornata gonfia di piu'.Non riesco a piegare il ginocchio piu' di 90° anche se lo forzo e mi provoca dolore.L'ortopedico come fisioterapia mi ha detto di mettere il ghiaccio tre volte al giorno per 20 minuti e dopo 15 giorni dall'intervento di fare ciclet per altri 15 giorni ,che ho provato a fare ma mi gonfia il ginocchio.Il mio medico curante mi ha dato per il gonfiore delle pillole(deflan 6mg)per 10 giorni .Quindi vorrei sapere se tutto ciò è normale o bisogna fare altro,dato che sono passati già 20 giorni e non sto potendo fare nessun tipo di fisioterapia,dovuto al fatto che è gonfio.Scusate se mi sono dilungato un grazie anticipato .Arrivederci
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il evrsamento articolare dopo un intervento come il Suo è una complicanza possibile... cerchi di stare a riposo, tenga il ginocchio in alto.
A volte può essere indicata l'aspirazione del liquido nel ginocchio, l'infiltrazione con cortisone e un bendaggio, ma in alcuni casi potrebbe non essere indicato: ne parli eventualemnte col Suo ortopedico.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Caldarella del consulto quindi devo aspettare che sgonfi col riposo, ma per quanto tempo devo tenerlo a riposo prima di consultare l'ortopedico sul da farsi?dato che gia sono 20 giorni grazie e arrivederci.