Sublussazione rotula

Buongiorno, sono stata operata ad inizio anno per sublussazione esterna di rotula: spesso nel ginocchio sembrava ci fosse qualcosa e si sbloccava solo con un rumore tipo schiocco: questo succedeva quando camminavo. Dopo l’intervento di plastica al legamento alare interno avvenuto ad inizio anno, andava tutto abbastanza bene, anche alla visita di controllo l’ortopedico ha constatato come la rotula non fosse più troppo mobile come prima e il recupero è stato molto veloce.
Ora però da circa un mese ogni volta che sono sdraiata e tengo la gamba distesa, quando la piego si sente nuovamente quel rumoroso schiocco e a volte sento come se la rotula si spostasse. La rotula al tatto a muscolo rilassato mi sembra si muova di nuovo troppo rispetto al normale. Ho già prenotato la visita dall’ortopedico per metà giugno, ma vorrei sapere prima qualcosa. E’ normale sentire questo rumore e spostamento fastidioso e doloroso (tutte le notti e le mattine per più volte) o non dovrebbe esserci? Può indicare una sublussazione come avevo in passato anche se prima dell’intervento avveniva mentre camminavo e non in questa circostanza? Sarebbe utile un tutore la notte per evitare questo problema? Una plastica all’alare mediale può non bastare in caso di sublussazione rotulea? L’ortopedico prima di questo intervento mi aveva parlato che oltre all’intervento che mi avrebbe fatto ce ne sarebbe stato uno più pesante: l’osteotomia, ma non so bene di cosa si tratti.
In più il ginocchio “cigola” nella parte esterna quasi sempre quando cammino, proprio dove manca quasi tutto il menisco laterale a causa di una rottura a manico di secchio, già operata l’anno scorso. Se fosse il menisco a provocare questo cigolio, non molto rumoroso ma udibile se mi trovo in un posto silenzioso, c’è qualche cura che si potrebbe fare per risolvere il problema?
Sono tutte domande che farò al mio ortopedico alla visita, ma vorrei avere un riscontro anche da parte vostra visto che devo aspettare ancora due settimane.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se la rotula lavora male per un alterato asse rispetto al femore, allora a volte la plastica dell'alare mediale non basta e si rende necessario un intervento in cui si stacca il tendine rotuleo dalla sua inserzione sulla tibia e lo si riattacca in posizione più centrata, insieme all'osso su cui si inserisce. Si chiama trasposizione della tuberosità tibiale anteriore.
Se il ginocchio è troppo valgo, si può anche "raddrizzare" l'osso in toto. Inoltre, una asportazione subtotale del menisco laterale può facilitare il consumo della cartilagine del ginocchio nel tempo. Quindi possono aiutare delle infiltrazioni di acido ialuronico e uno sport che rinforzi la muscolatura in assenza di peso, come il nuoto (non rana).
Ovviamente sono tutti consigli generali da conferma con la visita.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottor Nucci e grazie per il consulto.
Nel frattempo mi hanno anticipato la visita. L’ortopedico mi ha detto che è normale sentire la rotula spostarsi alla flessione del ginocchio e anche i rumori di schiocco rientrano nella norma perché il ginocchio deve “sistemarsi” dopo l’intervento e che devo aspettare un anno dall'intervento. E’ davvero così?
Per il dolore nella zona del menisco mi ha detto che è normale perché manca praticamente tutto e ho solo più il muro meniscale. Quindi mi devo tenere il dolore? Ho passato la serata di ieri e tutta la notte con dolori proprio in quella zona e stamattina mi sono svegliata con il dolore e in quella zona il ginocchio è gonfio.
Non mi ha prescritto cure o terapie, ma mi ha detto di andare in palestra per fare il muscolo.
Lei cosa ne pensa? Devo forse fare una visita da un altro ortopedico? Se si, saprebbe consigliarmene nella mia zona?
Lei mi ha parlato del nuoto, ma posso eventualmente sostituire il nuoto alla bici?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Vale ancora quello che le ho detto. Può provare a rinforzare la muscolatura (meglio il nuoto!) e vedere come va, e se i fastidi rimangono fare un'altra visita. Non possiamo, per giusta politica del sito, fornire nomi di colleghi.
Cordialità.