Esito ecografia alla spalla dx e sx

Buongiorno a tutto lo staff di Medicitalia, conrtesemente avrei bisogno di un consulto perchè la mia prima visita prenotata dall'ortopedico va al 16 giugno 2011, venerdì ho ritirato l' ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE, alle spalle con la seguente diagnosi:

Spalla sinistra.
Marcata disomogeneità dei tendini della cuffia, ipoecogeni, disomogenei ed ispessiti per fenomeni tendinosici cui si sovrappongono segni di flogosi. Concomita piccola lesione parziale in sede inserzionale anteriore del sovraspinato. Segni di flogosi dei tessuti subacromiali. Tendine del CLB centrato nella doccia omerale, assottigliato per tendinosi. Ipertrofia fibrotica artrosica a manicotto acromion claveare. Non segni di versamento articolare. Irregolarità corticali della testa omerale.

Spalla destra.
Diffusa disomogeneità tendinosica dei tendini della cuffia dei rotatori, con aree di metaplasia calcarea inserzionale ed associati segni di flogosi del sovraspinato, in assenza di lesioni a tutto spessore. Tendine del CLB centrato nella doccia omerale, assottigliato ed ipoecogeno, per tendinosi. Ipertrofia fibrotica artrosica a manicotto acromion claveare. Non segni di versamento articolare.
Viso che il periodo di attesa per la visita è un po lungo, avrei bisogno di un consulto, e se mi devo o meno preoccupare di quest'esito. Ringraziandovi della vostra attenzione cordialmente vi saluto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
la risposta dice che si tratta di una situazione degenerativa avanzata della cuffia dei rotatori, con lesione di un tendine a sinistra.
L'ecografia non è però l'esame più adatto per studiare le spalle, quindi è probabile che lo specialista le consigli anche la Risonanza.
Visto il quadro, è inoltre probabile che il collega dia indicazione chirurgica se gli ulteriori accertamenti confermano il quadro, per cercare di bloccare la degenerazione della cuffia.
Ovviamente, la visita è fondamentale.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua risposta, come vede il 16 di questo mese ho la visita ortooedica, quando l'avrò eseguita le farò sapere.
Cordiali saluti