Grave artrosi ifp e ifd 5° raggio bilateralmente

Età 63 anni – per venti dei quali Tipografo compositore a mano, altri 22 Impiegato e normalmente addetto a PC Videoterminali, Vi indico di seguito la mia anamnesi “Artrosica”:
1981 “Spondiloartrosi del rachide cervicale con concomitante discopatia”,
1992 “Segni di artrosi lombare”
1998 “Artrosi osteofitica lombare con ernia discale paramediana sinistra”
2002 “Manifestazioni degenerative artrosiche delle articolazioni interfalangee distali e prossimali delle mani destra e sinistra”
2003 “ARTROSI POLIDISTRETTUALE - ARTRALGIA DIFFUSA
2005 “GRAVE ARTROSI IFP E IFD 5° RAGGIO BILATERALMENTE, PAZIENTE GIA’ IN CURA FKT
Mentre per la parte “Cervicale-lombo-sacrale” non ho mai avuto preoccupanti manifestazioni morbose, alle mani, da qualche tempo si è intensificato il dolore alle articolazioni delle dita di entrambe le mani, difficoltà al piegamento delle dita stesse con sensibile aumento del dolore al sollevamento di pesi anche modesti, improvvise fitte dolorose (a volte anche mentre sono alla guida) alle falangi intermedie del dito mignolo, anulare e medio della mano sinistra e, ora sempre più spesso anche della destra..
Sottopostomi a visita Ortopedica di uno specialista in “Microchirugia della mano” negativo alle analisi Reumatologiche e presentate le lastre delle mani, mi è stata prospettata
1. per i mignoli, la non risolvibilità chirurgica ma solo attenuabilità dello stato morboso con la normale fisioterapia o somministrazione di opportuni medicinali e, quale ultima ipotesi, un intervento microchirurgico di “Artrodesi”;
2. per le altre dita pare sia possibile un intervento chirurgico che ripristinerebbe completamente la funzionalità delle falangi deformate.

Chiedo in merito un Vs parere sul mio caso ed eventualmente l’indicazione di un Centro Specialistico in materia in Roma al quale rivolgermi.
Ringrazio anticipatamente ed invio cordiali saluti. pldlcn44@yahoo.it
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Da chiururgo della mano non posso che confermare quanto le è stato proposto. Non vedo decisamente alternativa.
Purtroppo non posso aiutarla nell'indicarle un centro specifico. Mi viene in mente, ma solo per mia ignoranza, l'università Cattolica con il prof. Fanfani e il prof. Catalano. Ma le ripeto, solo per mia ignoranza; sicuramente ci saranno dei centri in Roma altrettanto validi.
Tanti auguri.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta superveloce che pur non risovendo i miei problemi mi conferma la diagnosi fatta. Quindi se ho capito bene per le altre dita, escluso il mignolo si può intervenire chirugicamente, visto che a tutt'oggi lavoro ancora al videoterminale... l'intervento sarà doloroso?? e la riabilitazione sarà lunga?? Grazie ancora
Non conoscevo questo sito.. ora lo consiglierò aglia amici.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
mi sta facendo domande a cui diventa difficile rispondere senza un'adeguata visita. La riabilitazione sicuramente rappresenta un importante momento nella chiururgia della mano. Per quanto riguarda i tempi di recupero, questi dipendono dal tipo di intervento fatto, e per stabilire che intervento dovrà fare non c'è altro modo che visitarlo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Studierò il da farsi. La ringrazio ancora e Le invio cordiali saluti.
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Se la diagnosi è corretta, a mio parere:
-alla ifd artrodesi
-alla ifp protesi in pirocarbonio

Si rivolga con fiducia al Prof Catalano che, peraltro, è una persona squisita
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Grazie per il consiglio. Tenuto conto che le manifestazioni morbose sono presenti maggiormente sulle dita indice, medio e anulare della mano sinistra, un eventuale intervento (protesi di pirocarbonio) come da Lei indicato, pensando alla successiva riabilitazione, viene effettuato in contemporanea sulle tre dita?? Naturalmente in futuro mi aspetto la stessa cosa per la mano destra. Grazie ancora.
[#7]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' possibile effettuarlo anche in contemporanea. Dovrà decidere il da farsi con il chirurgo che la operereà.
Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Infiniti ringraziamenti. Buona domenica!!
[#9]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Altrettanto!!