Referto rmn schiena

vorrei un parere su questo referto rmn lombare:
tecnica:sezioni saittali t2 e t1.
sezioni assiali t2 dipendenti orientate sugli spazi intersomatici lombari.i diametri ossei del canale spinale sono normali.
probabile vizio differenziativo con vertebra di transizione lombo-sacrale definita del tutto arbitrariarmente nel referto s1
modesta protusione circonferenziale dei dischi intersomatici L4-L5 e L5-s1 con lieve impronta sulla superficie durale anteriore ma senza significativi effetti compressivi sul contenuto.
normocontenuti i restanti dischi intersomatici.
normale per morfologia ed intensità disegnale il cono midollare.
non alterazioni di segnale patologico a carico del contenente vertebrale.
i sintomi che sento:dolore parte sinistra lombo-sacrale con dolore alla gamba e alla caviglia;a volte mi prende il dolore fino alla spalla.
sulla parte sinistra semto come pungure a secondo delle posizioni che assumo!
sono una ragazza di 23 anni,impiegata e gioco a pallavolo da quando ne ho 8.crede che potrò giocare ancora?

distinti saluti

p.s=ho fissato già una visita con l'ortopedico tra qualche giorno
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra Elena, fa bene a consultare un collega ortopedico e le posso anticipare che oltre a della specifica terapia farmacologica per breve tempo, dovrà eseguire delle sedute di fisiochinesiterapia e della ginnastica specifica per il rachide, affidandosi ad uno specialista Fisiatra, d'accordo con il Collega Ortopedico che valutandola clinicamente ed analizzando le radiografie e la sua rmn, stabilirà un percorso teraputico adeguato.
Da quanto descrive il referto della rmn, che poi deve essere avallato dall'esame clinico e sopratutto deve essere visionato per notare se è stata data una corretta interpretazione,lei non ha un problema chirurgico, in quanto non vi è un'ernia discale, ma " solo " delle lievi protrusioni del disco intervertenbrale tra L4-L5 e L5-S1.
Si faccia curare questa lombosciatalgia irritativa e certamente può fare sport,
non però in fase acuta di una lombalgia o lombosciatalgia. Come si fa a vietarle o ridurle uno sport ed una passione, è logico, ma cerchi sempre di cautelarsi più possibile, con una fascia lombare, e di fare specifica terapia fisiochinesica .
Perchè è evidente che i sobbalzi continui e le ricadute al suolo " dopo un muro o una schiacciata o un servizio " non sono............. certamente graditi al suo rachide lombo-sacrale.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo// Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -