Un dolore fortissimo alla spalla destra ho cambiato gia 5 ortopedici ho ft deli accertamenti dv si

salve dottori sono una ragazza di 17anni che gia da un anno e mezzo soffro di un dolore fortissimo alla spalla destra ho cambiato gia 5 ortopedici ho ft deli accertamenti dv si diceva che avev la diastasi dell'articolazione acromion claveare ho fatto terapie:massaggi,lasere,anche in acqua,medicinali,infiltrazioni.però facendo una risonanza il dott dice che il dolore nn e causato dell diastasi ma da altre cs secondo voi cos ho???aiutatemi nn ce la faccio piu grazie moltissimo arrivederci
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na Marianna è strano quanto racconta!
Da un anno non è stata curata da ben 5 specialisti per un problema di spalla !! Veramente non dovrebbe essere un problema particolarmente ostico, essendo questo settore praticamente visibile e visionabile con esame clinico e con ecografia, rxgrafie e rmn.
Una diastasi acromion clavicolare non è particolarmente invalidante funzionalmente.
Certamente lei non dice quali disturbi ha, ma comunque potrebbe essere una periartrite scapolo-omerale, una sindrome di tendinopatia della cuffia dei rotatori, una sindrome da conflitto, con tendinosi del sovrasoinoso.
Ma certamente la diagnosi clinica si può fare certamente e precisa, dopo un'attento esame clinico funzionale della spalla da parte di un'ortopedico e dopo la valutazione della rmn.
Ha fatto la rmn: cosa dice il referto?
Comunque si cerchi eventualmnete allora un sesto specialista, se non ha fiducia in nessuno dei primi cinque, e si faccia un altro consulto ortopedico, vedrà che le faranno una diagnosi precisa e le daranno le giuste terapie.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dott la ringrazio di avermi risposto...la rmn dice:Sequenze SE T1,FSE DP ft sat su piani coronali obliqui SE DP fat su piani assiali FE T2 su piani sagittali.Regoloare il rapporto articolare dell'acromio claveare con normale aspetto dei capi articolari.Normorappresentati i legamenti trapezoidi e conoide.Conservata rappresentazione del cellulare lasso di scorrimento subacromio deltoide.Regolare morfologia e segnale dei tendini della cuffia dei rotatori.consevato il rapporto articolare glemo omerale;normale aspetto e segnale del cercine gloneoide.nn evidente versamento intraamolecolare.regoloare morfologia e decorso del CLB.pero da questa risonanza il dott ha dt che nn ce nulla e mi ha dt da fare una scintigrafia e un altra risonanza.il dolore e forte come se qualcuno mi desse un pugno dietro alla spalla destra e costante.seondo lei cosa potrebbe essere??la ringrazio tantissimo arrivederci
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Marianna a quanto sembra dalla rmn non vi sono particolari lesioni o patologie alla spalla:allora è bene rivalutare il rachide cervicale e dorsale.
Che non siano delle cellulo-mialgie, con bruciore e fitte dolorose alle spalla o ad una spalla o nello spazio
interscapolare.
Comunque consulti uno specialista ortopedico o un Fisiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Specialista Fisiatra
Messina

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dott la ringrazio ancora il dolore e proprio un bruciore e gradissime fitte dolorose quindi cosa potrebbe essere? e quale potrebbe essere la cura?dagli accertamenti si puo vedere la ringrazio e gentilissimo grazie mille
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Marianna lei non ha nulla di organico alla spalla, cioè non ha alcuna lesione dei muscoli, tendini e altro alla spalla. Ha verosimilmente delle algie disfunzionali , ossia le cellulo-mialgie, ovvero delle turbe dei rami sensitivi cervicali e dorsali che vanno valutati e curati da un fisitara con il fisioterapista con delle terapie specifiche.
Le consiglio di fare le rxgrafie der rachide cervicale, per valutare alcune cose, dopo aver eseguito un consulto accurato per il rachide cervicale e dorsale .
Il problema è più sul rachide che sulla spalla!!!
Almeno così mi sembra, ma è d'obbligo un consulto specialistico ortopedico e fisiatrico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la radiografia del rachide cervicale gia lo fatta i risultati sono:Segmento vertebrale in asse con riduzione della lordosi nn si rilevano alterazioni strutturali dei metameri.normale ampiezza degli spazi discali questa e solo del rachide cervicale.quindi secondo lei e uno problema che posso risolvere anche solo con delle terapie?la ringrazio ancora cordiali saluti
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Marianna rispondo al suo quesito :
Certamente , lei non ha nessuna patologia strutturale alla colonna vertebrale, sono convinto che il suo problema sia su base disfunzionale. oltre ad esserci delle cellulomialgie cervico-dorsali.
Pertanto consiglio una consulenza dallo specialista Fisiatra per fare un programma di fisiochinesiterapia, come avevo già detto.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso

[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dottore mi scusi per la mia ignoranza ma la cellulomialgia cervico-dorsale in particolae cos e?in che cosa consiste e una specie di cervicale?la ringrazio cordiali saluti arrivederci grazie ancora tantissimo e veramente gentile
[#9]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Si,Marianna è così, stia serena e veda di farsi curare da un Fisiatra: facendo dei cicli di Fisiochinesiterapia.
Massaggi, Mobilizzazioni articolari, manipolazioni vertebrali, ionoforesi che nel suo caso sarebbero utili, ma ovviamente dopo un consulto specialistico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Specialista Fisiatra
Messina

[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dott la ringrazio per le sue risposte.io però gia ho fatta 40 massaggi,30 laser,e 30 con corrente e terapia in piscina e il caso che ne faccia altri per vedere i risultati?la ringrazio ancora tantissimo cordiali saluti