Parere per ginocchia

Salve, sono Magni Michele e ho 23 anni. Volevo chiederle un parere riguardo al referto della RMN fatta alle ginocchia.
DESTRO:
Non alterazioni del segnale dei menischi, lungo il decorso dei legamenti crociati, delle strutture capsulo legamentarie dei comparti mediale e laterale, dei tendini quadricipitale e rotuleo. Rotula bipartita nella sua porzione cranio laterale senza evidenza di alterazioni del segnale osseo in tale sede. Plica sinoviale sovrapatellare. Disomogenea intensità del segnale della cartilagine articolare rotulea al terzo craniale per condropatia. Non segni di versamento articolare e bursale patologico.

SINISTRO:
Non alterazioni del segnale dei menischi, lungo il decorso dei legamenti crociati, delle strutture capsulo legamentarie dei comparti mediale e laterale, dei tendini quadricipitale e rotuleo. Le cartilagini articolari femorale e rotulea sono ispessite con disomogenea intensità del segnale soprattutto in sede rotulea mediale in rapporto a condropatia. Sclerosi subcondrale della porzione laterale della rotula. Non segni di versamento articolare e bursale patologico.

Io ho sempre tendiniti e dolori quasi ogni mese, prima a sinistra poi a destra, internamente al ginocchio, poi esternamente, e così via. Purtroppo il mio lavoro è proprio correre in bici, e volevo sapere se devo cambiare lavoro o si possono risolvere questi problemi che mi stanno rendendo la vita impossibile. Grazie mille dottore
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Dalla risposta sembra che ci sia un consumo della cartilagine tra rotula e femore, a destra facilitato dal fatto che lei è nato con la rotula bipartita, cioè un pezzetto di rotula nella parte laterale non si è saldato agli altri nella formazione della rotula.
La prima cosa da fare è una visita ortopedica da uno specialista del ginocchio per valutare l'asse di lavoro delle rotule e la necessità o meno di un intervento chirurgico per farle lavorare meglio.
Inoltre possono essere utili infiltrazioni di acido ialuronico, se lo specialista ovviamente lo ritiene opportuno.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Prenoterò una visita dallo specialista sperando che mi consigli giusto.Speriamo che se devo essere operato, possa continuare in futuro a correre ancora almeno per un anno in bici a livelli agonistici. RiGrazie mille dottore.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se vuole ci può far sapere come è andata. Cordialità e in bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Salve, visto che mi avete gentilmente chiesto di farvi sapere come andava a finire la mia situazione, vi aggiorno ad ogg.
Dopo vari consulti con anche cicli di acido ialuronico risultati poi inefficaci, mi hanno consigliato un' operazione in artroscopia, eseguita l'altro ieri dal Dr.G. Stefani all'ospedale città di Brescia. La diagnosi dell'intervento: asportazione parziale corpo di Hoffa (che cos'è?), pulizia generale del ginocchio, legamenti tutto ok, e mi è stata fatta una biopsia al tessuto, da come ho capito perchè hanno identificato che il mio problema viene dai tendini e vogliono sapere con questa biopsia come mai sono infiammati in quel modo (perchè?cosa può essere il problema?). L'operazione è andata perfettamente, non ho avuto bisogno nemmeno di una goccia di antinfiammatorio, il ginocchio è gonfio e non riesco a muoverlo ancora bene ma penso sia normale visto che l'operazione è stata fatta l'altro ieri, ma mi sembrava leggermente preoccupato il medico che mi ha visitato subito dopo l'intervento (non Stefani)riguardo alla biopsia. Mi ha detto che non pensa niente di grave, ma è da tenere sotto controllo.
Cosa ne pensate voi?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Difficile che sia stata fatta una biopsia dei tendini per via artroscopica, e che siano quelli la causa del problema. Più probabile che sia stato raccolto materiale sinoviale dal corpo di Hoffa (un batuffolo che sta dietro al tendine rotuleo) per escludere una causa di pertinenza reumatologica. Ma la mia è solo una ipotesi, chieda spiegazioni a chi l'ha operata.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Sicuramente lei è decisamente più esperto di me, e sono sicuro che è come dice lei. La spiegazione me l'hanno fatta quando ero in un momento che mi faceva stramale il ginocchio appena operato, quindi può immaginare quanto stavo ascoltando. Sono sicuro che mi ha detto che questo hoffa era un pò più spesso del normele, hanno fatto una biopsia e poi mi hanno parlato che il mio problema sono i tendini infiammati, e che vogliono capire da dove proviene e perchè lo sono.Non per fasciarmi la testa, ma cosa potrebbe risultare dalla biopsia?e quello che più mi importa, facendo come "lavoro" il ciclista, potrò tornare al cento per cento con l'attività fisica o avro sempre questi fastidi/dolori hai tendini?
Per sapere anche il suo parere, il doloro lo localizzo sia sul legamento collaterale laterale, sia poco più sopra andando verso la rotula (zona del menisco laterale); questo prima dell'operazione. I sintomi sono di dolore localizzato infiammatorio, certe volte così fastidioso che anche lo sfioramento della pelle crea dolore. Potrebbe essere tutto causato da questo corpo di hoffa?
Giuro che non le faccio più domanda dopo questa.
Grazzie mille.

Michele
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe essere dato da una infiammazione anche di natura reumatologica, e visto che l'hoffa contiene le stesse cellule della capsula articolare che riveste all'interno il ginocchio, credo che vogliano vedere se ci sia o meno un problema di ambito "reumatico".
Non posso sapere come andrà, si affidi agli specialisti che la seguono.
Saluti cordiali.
[#8]
dopo
Utente
Volevo fare un'ultima domanda, molto semplice.
Come mai il chirurgo, durante l'operazione, a deciso di fare una biopsia alla membrana sinuviale (penso di dica cosi)?
Cosa potrebbe risultare dalla biopsia? Dall'esito più normale a quello più grave.
Scusate per la mia insistenza.

Michele
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Come già detto, un prelievo può permettere lo studio in laboratorio del tessuto e può far capire la causa dell'aumento del tessuto stesso (malattia reumatologica, infiammazione cronica...). Non credo che sia qualcosa di "brutto" come lei intende...! Tranquillo!
Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Salve, vi posto l'esito appena ritirato dell'esame istologico:

MATERIALE:
7954- Sinovia ginocchio destro.

DATI CLINICI:
Gonalgia di n.d.d. con iperplasia della sinovia.

ESAME MACROSCOPICO:
Piccolo frammento grigiastro di 2x2 mm.

DIAGNOSI ISTOLOGICA:
7954- Iperplasia Sinoviale reattiva non specifica.

Qualcuno mi sa aiutare, perchè mi hanno dato la lettera con l'esito, e mi hanno dato il ben servito. Purtroppo l'ortopedico che mi ha operato ha come regola personale che anche per salutarlo gli devi chiedere un appuntamento, ma almeno mi ha operato bene.

Cosa significa vuol dire la diagnosi?
Quale possono essere le cure? (io ho sentito solo ionoforesi se non ricoro male)
Potro tornare sul sellino della mia bici per fare un anno di agonismo?

Grazie mille.
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembra che sia solo un aumento della sinovia per infiammazione, senza problemi di sinovite villonodulare o reumatoide.
Quindi magari la sinovia si è ipertrofizzata a causa di uno stimolo infiammatorio meccanico che dura nel tempo, o dopo un trauma, o comunque, sembra, senza correlazioni con altre malattie.
Se possa andare in bici, lo può dire solo chi l'ha operata.
Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
Ora cosa dovrei fare, vrisonanze ne ho fatte, raggi anche, visite da ortopedici fatte, in fine operazione in artoscopia.
Sembra ridicolo, ma io non so che fare? che cure fare? magari è presto per fare qualcosa visto che sono passati 20 giorni ad oggi, ma ho dei dolori hai tendini nella zona del collaterale laterale come lo avevo prima dell'operazione, ma questa volta più accentuata.
Scusate la mia insistenza, ma è possibile che dopo aver fatto tutto non ho una risposta di cosa ho e cosa devo o dovrei fare per curare il problema.
MI sapete dire cosa posso fare?
é normale il dolore hai tendini visto l'operazione?
GRazie mille.
[#13]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Magari dopo venti giorni da un intervento possono esserci ancora dolori.
Non posso dirle cosa fare in un consulto on-line, ma posso dirle di chiedere allo specialista che l'ha operata di spiegarle con parole semplici cosa ha e se il decorso post-operatorio è normale.
Cordialità.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Come ha detto lei, forse è un pò presto per trarre delle conclusioni visto la vicinanza dell'operazione. Per lei, cosa potrei fare per risolvere il problema della contropatia al ginocchio?
Ha me è stato detto dal dottore di famiglia è dal fisioterapista di rafforzare il vasto mediale e laterale per tenere in asse la rotula, e se necessarie delle infiltrazioni di acido ialuronico e cortisone, andando a lavorareanche sulla pianta del piede con dei plantari mirati per il mio problema.
Grazie Grazie e ancora Grazie
[#15]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se c'è condropatia, le infiltrazioni di acido ialuronico (e il rinforzo muscolare se si tratta di alterazione femoro-rotulea) possono aiutare.
Cordialità.