Rotoscoliosi destro-convessa del rachide dorsale

Egregio prof. ho una sorella di circa 13 anni che frequenta da anni scuola di danza. Non ha mai lamentato alcun dolore. Ultimamente avverte un dolore al collo e alla schiena. Su richiesta del medico la abbiamo sottoposta a questo esame radiografico:
RX COMPLETA DELLA COLONNA IN ORTOSTATISMO col seguente risultato:

Rotoscoliosi destro-convessa del rachide dorsale:
angolo di scoliosi di 30°.
Conservata la lordosi lombare e la cifosi dorsale;
invertita la lordosi cervicale. Creste iliache parilivellate.
Conservati i rapporti coxo-femorali.
Vorrei sapere da Voi l'importanza del caso. Cosa ci consigliate di fare? A chi possiamo rivolgerci?
In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' necessaria la valutazione ortopedica e il veorismile successivo trattamento fisioterapico del caso.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. na Giovanna una scoliosi di 30° , se ovviamente la misurazione è stata eseguita correttamente e con il metodo esatto, è una scoliosi seria che va immediatamente curata senza ulteriori indugi,in quanto tale patologia è progressiva con l'età ; e la precocità del trattamento è il primo passo verso una correzione di tale patologia dell'accrescimento.
Va senz’altro fatto un busto correttivo .
Se in Avellino o dintorni non sa a chi rivolgersi, le consiglierei o il Santo Bono di Napoli,Ospedale Pediatrico, o l'istituto Pubblico Bambin Gesù (Palidoro -Roma) uno dei massimi Centri di Eccellenza in Italia per l'Ortopedia Pediatrica e sopratutto per i dismorfismi della colonna vertebrale.
Può rivolgersi in Ospedale al Dott. Giancarlo Giglio, uno dei massimi esperti italiani in tali patologie.
Cordiali saluti
Aessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo// Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#3]
dopo
Utente
Egregio Prof. Caruso
grazie per la sua pronta risposta.Abbiamo provveduto subito a far visitare la ragazza a Napoli e ci hanno consigliato un corsetto del tipo CHENEAU.Cosa ne pensa Lei?Comunque appena possibile ci recheremo anche a Palidoro-Roma dal Dott. da Lei indicatoci.
Ancora grazie, in attesa di una Vostra risposta salutiamo cordialmente.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina Giovanna, non è tanto il nome e la marca, sarebbe come la marca di un vestito, quanto il tipo strutturale del busto o corsetto correttivo.
Sono importanti e findamentali :
La misurazione esatta della o delle curve scoliotiche
Il giusto modellamento dopo il calco di gesso
La massima accuratezza nel contrassegnare i punti di appoggio.
La massima attenzione nell’individuare e contrassegnare i punti a rischio.
Che tipo di scoliosi è : dorsale alta o bassa?
La curva è compensata o scompensata ?
Bisogna misurare e/o valutare le radiografie ed esaminare la colonna vertebrale per dare risposte certe e chiare e programmare il giusto corsetto in polietilene con i corretti punti di appoggio.
Il corsetto va tenuto in genere per 14-15 ore al giorno !!!
Nuoto o ginnastica correttiva, anche se non sempre indispensabili, vanno solamente bene!!!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo// Fisiatra
Messina

[#5]
dopo
Utente
Egr. Prof. Caruso,
siamo stati dal dott. Giglio il quale ci ha detto che trattasi di scoliosi combinata idiopatica evolutiva: 43/44° D=L D5 D11 L4
gibbo: D7 25 da L2 15,,,,, trattamento lionese di procrastinazione.
Ha consigliato il gesso. Ha richiesto RMN dorsale e lombare.
Data l'importanza del caso ci siamo recati anche dal direttore di ortopedia del policlinico Gemelli che confermando i circa 40° richiedeva nuove radiografie in ortostatismo e proiezioni laterali consigliando un tutore per 21 ore al giorno sconsigliando l'ingessatura. A questo punto qual'è il Suo parere?Cosa fare?
In attesa come sempre di una Sua rassicurante risposta Le inviamo i nostri più cordiali saluti.
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
HA VISTO SIG.NA GIOVANNA, CHE AVEVO RAGIONE A DARE SERIA IMPORTANZA AL CASO CLINICO DI SUA SORELLA !!!
Non scherziamo, GIOVANNA, CHE 43-44° DI CURVA SCOLIOTICA SONO TANTI ; E' UNA BRUTTA SCOLIOSI GIà AVANZATA E VA CURATA RIGOROSAMENTE BENE!!!
PER FORTUNA CHE SUA SORELLA HA APPENA 13 ANNI, QUINDI TANTO MARGINE DI MIGLIORAMENTI E DI CORREZIONE.
SONO SENZ'ALTRO DELL'IDEA CHE, CON OLTRE 40° DI CURVA, SIA INDISPENSABILE UN BUSTO GESSATO PER 2-3 MESI E POI PASSARE AI CORSETTI CORRETTIVI.
l'INGESSATURA E' TEMPORANEA SOLO ALL'INIZIO, PER I PRIMI MESI , PER DARE LA PRIMA FORTE CORREZIONE, POI SINO AI 18 ANNI AVRA SEMPRE IL CORSETTO IN POLIETILENE .
SI PUO' AFFIDARE TRANQUILLAMENTE AL COLLEGA GIGLIO. E' UN'AUTORITA' IN CAMPO NAZIONALE NELLE ALTERAZIONI DELLA COLONNA VERTEBRALE COME LA SCOLIOSI .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo// Fisiatra
Messina