Trauma ginocchio sx

salve, mio figlio 18 anni atleta ma non praticante da 2 mesi, un mese fà durante una partita di calcio dice di essersi sentito "uscire il ginocchio" . Siamo andati al pronto soccorso perchè aveva dolore e ginocchio era molto gonfio.Medico li ha aspirato molto sangue e ci ha ordinato di usare stampelle usare applicazioni di ghiaccio e fare rmn. il referto dice: non alt. a fibrocart.mensicali, legamento corciato anteriore assottigliato lievemente causa esiti distrattivi , non alt. legamento coricato post.e legamento collaterali, a livello spongiosa ossea del condilo femorale esterno sul vers. lat. si apprezza area di alterata intensità da riferire a focolaio osteocontusivo post-traumatico, rotula appare in lieve iperpressione esterna,abbondante quota di versamento endoarticolare per segni di sinovite reattiva,
abbiamo fatta 3 visite di controllo e ad ogni visita è stato sempre asportato liquido e l'ultima volta è stato prescritto oki e ulteriore riposo, il ragazo si sta inervosendo perchè non vede miglioramento. avete qualche consiglio.
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Quando dall'articolazione si aspira sangue vuol dire che c'è stata una lesione non trascurabile di strutture interne, come ad esempio il crociato anteriore.
Quindi non mi torna molto che esso sia "assottigliato lievemente".
Comunque è con la visita che si saggia la tenuta residua del ginocchio, anche se fino a che è gonfio non è molto facile farlo.
Si affidi ad uno specialista del ginocchio, e per adesso può far mettere ghiaccio sul ginocchio per ridurre la tendenza a produrre nuovo liquido.
Di più, in un consulto on-line, non posso dire. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie intanto per la risposta. Nel frattempo il ginocchio si è sgonfiato e non ha più dolore;resta da fare appunto una visita di controllo ; riguardo al fatto dell'aspirazione forse non era necessaria e il ginocchio si sarebbe comunque sgonfiato da solo. Mio figlio a anche incominciato a muoversi e a nuotare. GRAZIE e cordialità.