Dolori alla schiena

Salve,a seguito di una frattura al piede dx(immobilizzato per circa 30gg ormai guarito),che ha riportato alla luce vecchi dolori alla gamba dx(20 anni fa ho rotto la testa del femore e sono stata operata)ho accusato dolori alla schiena.Il medico mi ha prescritto delle radiografie,il cui referto è:
l'esame radiologico evidenzia marcati diffusi segni di lombo artrosi con sclerosi ed irregolarità delle limitanti somatiche,addensamento delle apofisi articolari e osteofitosi marginale.Inflessione SX convessa,con rettilineizzazione della lordosi.Ridotto il 4° e 5° spazio intersomatico da eventualmente meglio valutare.Minimi segni di coxartrosi dx con sclerosi ed irregolarità delle superfici articolari e addensamento della volta acetabolare.Conservato lo spazio articolare.Diffusi segni di artrosi a carico delle componenti ossee del tarso e delle articolazioni interfalangee,con sclerosi ed irregolarità delle superfici articolari e presenza di osteofiti marginali.Modesto alluce valgo.Normale la densità ossea.
Successivamente ho fatto anche una RM,che riporta:esame effettuato con tecnica SE,FSE e STIR,secondo i piani sagittale e assiale,con immagini T1 e T2 pesate.
Rotoscoliosi sx convessa a fulcro L4L5, con a questo livello di sofferenza degenerativo-edemigena su verosimile base osteitica posturale, delle emilimitanti di dx;ridotto lo spazio intersomatico con disco assottigliato, degenerato e in "bulging" circumferenziale prevalente a sede mediana-paramediana e recesso-foramidale dx;degenerazione interapofisaria sn.Ridotto lo spazio con disco assottigliato,degenerato e lievemente protuso a sede mediana.Non alterazioni di segnale del cono midollare.Iniziale degenerazione interaposifaria bilaterale anche a L1 L2,L2 L3,L3 L4 e L5 S1.
Ancora non sono potuta ritornare dall'ortopedico perchè non riesco a muovermi dal letto per i dolori alla schiena e rischio il colpo della strega, oltre che stancarmi nello stare in piedi. Desidero cortesemente un Vs.parere. Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che ci sia una degenerazione abbastanza importante a livello lombare, che non possiamo, vista la complessità del caso, valutare on-line. Serve quindi la visita dello specialista, ortopedico o fisiatra, per capire quale delle alterazioni descritte nelle risposte degli esami siano la causa del dolore che attualmente la affligge.
Ci dice inoltre che non si può muovere dal letto, ma poi ci dice che siu stanca quando sta in piedi. Ma allora riesce a stare in piedi?
Comunque, se non riesce a muoversi, dovrebbe parlarne col suo medico di famiglia il quale potrebbe anche decidere, se indicato, di venirla a visitare a casa.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,la ringrazio per il Suo parere.Il discorso di stancarmi quando sto in piedi, intendo quando mi alzo per andare alla toilette.Solo questo mi reca dolore alla schiena nella parte bassa.In passato son già rimasta bloccata per colpo della strega.Comunque...Ieri ha visto la mia rm e i rx il dottore e mi ha detto che non è una situazione grave (??) cioè che è solo un discorso di 2 vertebre che sono scivolate e sfregandosi fra loro mi comportano dolore. La cura è fisioterapia e nuoto (dorso e libero). Sinceramente non mi convince. Lei alla luce di queste nuove "rivelazioni" cosa ne pensa?
Grazie. Saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Penso che, appena passata la fase acuta, si debba rivolgere ad uno specialista, magari fisiatra, per confermare o meno le cure consigliate dal medico curante. Se servirà anche una visita neurochirurgica sarà lo specialista a dirlo.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
E' stato proprio il neurochirurgo a visitarmi e detto che per lui non ci sono problemi, a livello neurovegetativo. Mi ha fatto muovere le gambe e le muovo senza problemi, idem per i piedi; mi ha fatto stare sui talloni e andava pure bene. Proprio lui mi ha consigliato la fisioterapia ed il nuoto e nel caso ultimo non dovesse funzionare, resta un'operazione che mettono delle viti ecc. ecc.. ma ultimo caso. A me rimane comunque il problema della stanchezza. La ringrazio per la sua disponibilità. Saluti