Il dolore, sono arrivata al punto

In seguito a dei forti dolori al ginocchio destro, che mi venivano stando a riposo;ho effettuato una visita ortopedica e mi sono stati prescritti dei raggi di cui vi leggo il referto:
RX RACHIDE LOMBARE
RX GINOCCHIO DX
Scogliosi destroconvessa lombare in accentuazzione della fisiologica lordosi.
Ridotti gli spazzi intersomatici L4-L5 e L5-S1 in iniziali nate di spondilosi.
Avvallata la limitante somatica superiore di L2.
Incongruenza articolare femoro-tibiale con riduzzione dell'emirina femoro-tibiale mediale.
Ridotto il rapporto articolare femoro-rotuleo
Immagini acquisite con tecniche digitali.

In seguito a questi risultati mi e' stata prescritta una R.M.N.ginocchio dx.
Vi scrivo il referto:
assenza di versamento in cavita' articolari.
Assenza di alterazione di segnale,significativamente patologiche, nella struttura osteo-cartilaginea presente in esame.
Ligamenti crociati, ligamenti collaterali, tendine del quadricipite e tendine patellare con regolari spessore decorso, tipo di segnale.
Menischi con regolari morfologia, profili e intensita' di segnale.

In seguito a questi referti l' ortopedico mi ha prescritto reumilase sd per un mese e 5 infiltrazioni con yalagan.
Nonostante questa terapia i dolori persistevano. Dopo 6 mesi ho fatto altre 5 infiltrazioni e delle compresse di condronil, ma sempre senza risultato.A distanza di 1 anno ho fatto altre 3 infiltrazioni con hyalubrix senza alcun risultato. A questo punto mi sono rivolta da un' altro medico, visto che la notte non riuscendo a dormire per il dolore, sono arrivata al punto di prendere dei sonniferi.Il medico mi ha detto che le infiltrazioni da sole non bastavano quindi mi ha prescritto elettrostimolazioni e la tecar, ma non ho avuto nessun beneficio, neanche con le compresse che mi ha prescritto(airtal).
Il medico curante invece mi ha prescritto arcoxia 60 mg, ma arrivata a questo punto non so piu' che fare. Vi ringrazio per una vostra risposta
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
caro utente di Lecce; sarebbe utile conoscere anche i suoi disturbi, più precisamente, cioè come si presenta il dolore al suo ginocchio (es. salendo e scendendo la scale, alzandosi da una sedia dopo un periodo di posizione seduta, camminando in piano,ecc.). Sembra che il problema sia una errata "centratura" della rotula nella gola femorale (ovviamnte sarebbe indispensabile vedere le rx). Per ovviare a questo concordo con chi l'ha curata finora sull'uso dell'acido jaluronico, ma è anche necessario una precisa rieducazione dei muscolii interni della coscia, che lavorano per "centrare" la rotula, poi è necessario usare una ginocchiera in neoprene con foro rotuleo. In taluni casi può essere necessaria una artroscopia e/o un riallineamento chirurgico dei ligamenti (alari) che tengono centrata la rotula. Ed infine è necessaria una attività motoria quotidiana (es cyclette 15 minuti 2-3 volte al giorno). Le infiltrazioni 1 volta l'anno possono essere utili, così i farmaci antidolorifici, ma la parte più importante la deve fare la riabilitazione, sempre che non sia necessaria la chirurgia. La saluto. Dott. Luciano Mazzucco - Firenze

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze