Ploblema caviglia destra

Salve dottori, volevo spiegarvi un mio problema che ho avuto alla caviglia destra circa 3/4 mesi fa. Giocando in un campionato dilettantistico un giorno, nel riscaldamento, sentii dolore tra il malleolo e la pianta del piede. All'inizio sottovalutai il problema, ma pian pian il dolore aumentava sempre finchè decisi di farmi una risonanza magnetica. Vi riporto il referto:
- Presenza di versamento intrarticolare disposto nel seno del tarso ed a carico dei flessori con segni di tenosinovite.
- Borsite retroastragalica.
- Regolare segnale delle strutture muscolo-tendinee.
- Regolare segnale delle strutture osse esaminate.
- Conservati i rapporti articolari.
Vi vorrei chiedere qual'è il problema e che terapie dovrei fare sia medicinale che fisica perchè già ho fatto varie terapie,tipo tecar,ma senza risultato,vi prego in un aiuto visto ke devo cominciare a giocare tra un mese e mezzo....
Grazie di cuore per la disponibilità e per la risposta....
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Sembrerebbe una sindrome del seno del tarso, una infiammazione delle strutture che si trovano in uno spazio tra astragalo e calcagno. Dovrebbe fare una visita specialistica per studiare l'appoggio dei piedi (eventuali plantari per correggere alterazioni tipo un piede pronato potrebbero essere importanti) e, se la diagnosi è davvero quella che ho detto, una infiltrazione di cortisonico di solito risolve il problema, sempre che non rimangano cause scatenanti come un appoggio errato del piede. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie,infatti dei plantari li ho portati ma il dolore era di più,quindi dopo 13 giorni li ho tolti,spero ke questo problema nn mi condizioni troppo,cmq volevo dirle ke io sto facendo anche terapie come,ultrasuoni,ionoforesi,e laser,ne ho fatti solo 9,poi come antifiammatorio via orale sto prendendo tauxib 90,danzen,ma il dolore nn passa,io tra un mese devo iniziare la preparazione per giocare,cosa posso fare,spero in un vostro aiuto,grazie mille per la disponibilità..........
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Dovrebbe far vedere la risonanza ad un ortopedico, per confermare o meno l'interessamento del seno del tarso.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
e poi lui mi dirà cosa fare vero,le farò sapere cosa mi dirà l ortopedico,grazie ancora......
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Proprio così. Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore,volevo dirle ke ho effettuato un altra risonanza e il referto questo:Marcata distensione del tendine tibiale posteriore alla transizione tra caviglia e retropiede da distensione fluida della borsa da segni di tendinite.....Presenza di modica quota di versamento intraarticolare con distensione dei recessi esterni e posteriori....Non si apprezzano alterazioni a carico delle strutture legamentose del comparto interno ed esterno.....Tendine achilleo e plantare regolare.....Dall'ortopedico devo andare venerdi 15.........asp una sua risp grazie mille.......
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Sembra che la risposta sia diversa dalla prima, adesso la cosa più importante è l'infiammazione del tendine che impedisce al piede di crollare verso l'interno.
Aspetti la visita e ci faccia sapere, se vuole.
Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore,l ortopedico ha detto ke ho una tendinopatia della aponeurosi plantare e tibiale posteriore,mi ha dato medrol per 10 giorni,poi altri 10 giorni mezza compressa,poi mi ha dato gentalyn beta pomata la sera per 15 giorni,poi tecar e laser yag un ciclo di 10....potrei capire cosa sta succedendo al mio piede destro......grazie un saluto.........
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Sembra che il collega confermi l'infiammazione del tendine di cui parlavo nell'ultimo post. Non capisco il razionale della terapia con Gentalyn Beta. Dovrebbe escludere anche un alterato appoggio dei piedi, lei è molto "pesante" e potrebbe giovarsi di plantari su misura, ma solo chi la visita "dal vivo" può dire se ci vogliono.
Cordialità.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore,io vorrei solo capire perkè sto tendine nn passa,io sn una persona magra,peso 72 kg,e alto 1e85,secondo lei cosa dovrei fare,dovrei farmi visitare da un posturologo,oppure da qualke dottore per i piedi,io credetemi nn c è la faccio più,il dolore se gioco secondo me nn è andato via,perkè lo sento ancora,solo ke mi ha detto l ortopedico di nn giocare,vi prego se potete datemi un aiuto,grazie di cuore........
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, è lei che ha scritto che è alto 160 cm e pesa 85 kg, oppure sta usando l'account di un'altra persona (che non si può fare...).
Segua i consigli dell'ortopedico e se non risolve ci torni e gli chieda se un paio di plantari potrebbero aiutarla.
Saluti cordiali.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore,questo è il mio account,io peso cmq 72 kg e alto 1e85,volevo dirle,secondo lei io che cura dovrei fare,datemi un vostro aiuto,ve lo kiedo perfavore,perkè io dovrei iniziare il ritiro calcistico il 16 agosto,cm faccio se nn sto bn cn questo tendine,la prego e cerco un suo aiuto mi serve,datemi una vostra cura,la ringrazio anticipatamente,un saluto,a presto.........
[#13]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Allora ha sbagliato a scrivere i dati.
Comunque, se legge le linee guida del sito, vedrà che non possiamo consigliare terapie, sarebbe scorretto e pericoloso perché senza la visita rischiamo di fare del male invece che del bene.
Se ancora non ha iniziato le terapie consigliate dal collega, lo faccia, non può pretendere di stare meglio senza fare niente! E può darsi che ci voglia un pò di tempo, deve avere pazienza, queste cose di solito sono un pò lunghe. E ripeto, se il dolore non passa nonostante le terapie, torni dall'ortopedico che attuerà una strategia diversa.
Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore,la ringrazio per i consigli,ma io ho fatto già 8 tecar e 8 laser yag ma nn passa,lo so ci vuole tempo,ma io nn vedo miglioramenti,volevo solo un suo consiglio sul da farsi,l ortopedico sicuramente ora mi dirà di andare dopo il 15 perkè li si va su appuntamento,le kiedo se lei mi aiuti io nn posso ke ringraziarla,lei ormai sa tutto del mio tendine vi prego di darmi un aiuto,grazie di cuore ancora a presto.....
[#15]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Io non so NIENTE del suo tendine perché non l'ho visitata!! La risonanza da sola, e per l'ennesima volta lo ripeto, è assolutamente insufficiente a dare dei consigli.
Saluti cordiali.