Rm caviglia destra

Buongiorno, il 10 di Maggio ho avuto una distorsione al piede dx, siccome il dolore persisteva sono andato a fare una risonanza magnetica lo scorso venerdì e oggi ho avuto la risposta, e c'è scritto:
Il legamento peroneo-astragalico anteriore presenta struttura marcantemente disomogenea con scarsa riconoscibilità delle fibre in rapporto agli esiti di lesione traumatica verosibilmente sub-totale; assottigliato, comunque continuo il peroneo-calcaneare. Non alterazioni di rilievo a carico del peroneo-astragalico posteriore e del legamento deltoideo. Concomita ispessimentoedematoso del guscio capsulare antero-laterale e del tessuto sottocutaneo contiguo.
Regolai i tendini peronieri e i tendini del gruppo mediale.
Discreta essudazione fluida a carico della tibio-tarsica.
Disomogeneo impegno edematoso della spongiosa ossea del corpo dell'astragalo da riferire in prima istanza ad esiti ti tipo contusivo; utile comunque stretto controllo evolutivo per escludere evoluzione verso forma algodistrofica. Minimi fenomeni edematosi della spongiosa ossea del cuneiforme mediale sul versante articolare distale per sofferenza midollare secondaria a contropatia o da sovraccarico.
Presenza di piccolo os trigonum accessorio
Tutto questo cosa vuol dire?? Che terapie devo fare??
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Vuol dire che il trauma è stato importante, con la lesione di un ligamento, l'infiammazione dell'articolazione e l'"ammaccatura" di alcune ossa. Tutto deve essere valutato da uno specialista ortopedico che, anche se è passato del tempo dal trauma, saprà valutare il da farsi in base alla visita e ai sintomi da Lei riferiti.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica