Frattura spiroide del iii distale peroneale

Egregio Dott.re,
stamattina mentre camminavo ho avuto una distorsione della caviglia con dolore assurdo. Mi sono fatto accompagnare subito al pronto soccorso. Mi hanno fatto subito una radiografia e una visita ortopedica, mi hanno diagnosticato una "FRATTURA SPIROIDE DEL III DISTALE PERONEALE", il medico mi ha consigliato un intervento chirurgico.Vorrei chiederLe, ma l'intervento è obbligatorio o posso risolvere tale situazione con il gesso (consideri che il gesso provvisorio lo hanno già fatto)? Volevo inoltre sapere se tale intervento ha dei rischi e se decidessi di non operarmi andrei incontro a problemi successivi tipo maltormazioni o invalidità? Da considerare che ho 31 anni.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una frattura spirode del 3° distale del perone può interndersi anche come una frattura che ha preso il malleolo del perone. Se così bisogna vedere se il malleolo del perone è scomposto e se la "pinza tibio tarsica" (cioè la presa della gamba sul piede) è mantenuta oppure no. Insomma darle un consiglio senza visionare le RDX risulterebbe molto impreciso. Ogni frattura può anche non essere operata ma il paziente deve sapere che ci possono essere effetti collaterali di guarigione anche gravi. Inoltre tenevo a dirle che ogni intervento ha dei rischi. Le consiglio di riparlarne con il suo ortopedico di fiducia e farsi guidare da lui nella scelta dopo che l'avrà visitata e visto le RDX.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net