Il neolegamento ormai infettato

Salve sono un ragazzo di 23 anni,6 anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di ricostruzione lca con semitendinoso e gracile,purtroppo ho avuto un infezione da stafilocco aureo e dopo quindici giorni mi hanno sottoposto ad un nuovo intervento
dove hanno asportato il neolegamento ormai infettato e pulito l'articolazione.A distanza di un paio d'anni giocando a calcio con una ginocchiera,ho avuto un trauma distorsivo con lesione del corno posteriore del menisco mediale.Ora mi sono deciso ad operarmi ma non sono sicuro che il tendine rotuleo sia la scelta migliore in quanto so per certo che il prelievo del terzo centrale del tendine rotuleo causa non pochi problemi(tendinopatie,aderenze,deficit dell'apparato estensorio)e poi mi chiedo se mi sono stati prelevati i tendini St e gr per il primo intervento e ora mi prelevano la parte centrale del tendine rotuleo che stabilità può avere il mio ginocchio anche se mi ricostruiscono il crociato anteriore ? Ho sentito di un nuovo legamento artificiale con la possibilità di inserire cellule staminali prelevate dal midollo combinate con fattori di crescita piastrinici, esistono in italia centri dove usano questo legamento? ringraziando anticipatamente vorrei sapere cosa mi consigliate di fare? quale tendine usare per l'eventuale intervento?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro utente, la ricostruzione del LCA può vantare oggi l'utilizzo di svariate tecniche. Le più utilizzate sono quelle del G/ST e del Rotuleo, tuttavia molti chirurghi stanno riprendendo ad utilizzare il legamento artificiale. Nel suo caso avendo già "consumato" il G/ST nel 1° intervento è logico utilizzare il Rotuleo nel 2°. L'uso del leg. artificiale è sconsigliato per la sua giovane età. La SIA (Società Italiana Artroscopia) nel 2003 osservò che il 48% dei chirurghi utilizzava il Rotuleo ed il 44% gli ischio crurali. Personalmente le consiglio il Rotuleo, ne parli però anche con il suo ortopedico di fiducia.
Buona fortuna!

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net