Clavicora frattura

salve, volevo delle conferme mediche dopo il mio calvario per una semplice frattura alla clavicola:
1- clavicola rotta scomposta il 29 maggio x caduta bici causa attraversamento cane
2 -1/6/11 operazione con osteosintesi e ferro che mi esce dalla spalla
.......un bel mese con un tutore per immobilizzare il tutto.......
3 -1/7/11 estrazione ferro dopo controlli rx (ero contentissimo)
4 -3/7/11 vado all'ospedale per fastidi alla clavicola e........................
MI DICONO CHE L'OSSO SI E' ROTTO ANCORA!!!!!!!!!!!!!!!!
e mi rimettono un bendaggio a 8 da tenere ancora 20 gg. e poi si vedra'...
ah naturalmente la colpa e' mia se l'osso non si e' calcificato... ma era obbligatorio togliere il ferro o si poteva lasciare an cora???
sono cose che accadono spesso?
allego tutte le mie radiografie.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
io penso che per "ferro" lei intenda un filo di Kirschner applicato in modo percutaneo, cioè senza aver eseguito un taglio sulla cute per ridurre la frattura, ma solo un piccolo foro per far passare il filo.
se è così il filo di K. andava rimosso rimosso dopo 1 mese perchè esso può essere fonte di infezione dell'osso essendo un tramite attraverso la cute con l'interno dell'osso stesso.
casomai possiamo discutere se quello era il mezzo di sintesi più indicato (andrebbe vista la radiografia pre-operatoria). in genere sono più impiegate le placche con viti, anche se comportano una brutta cicatrice cutanea e un secondo intervento per la loro rimozione.
al momento, oltre che indossare un bendaggio a 8 può aiutarsi facendo magnetoterapia e prendendo integratori di vitamina d3 e calcio.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la tempestiva risposta.
A me oltre al filo di k hanno anche fatto una cicatrice di 10 cm. sulla clavicola.
comunque le invio i link di tutte le lastre:

1-rottura clavicola
http://imageshack.us/photo/my-images/854/78053415.jpg

2-dopo intervento
http://imageshack.us/photo/my-images/713/25209044.jpg

3- dopo estrazione filo k
http://imageshack.us/photo/my-images/10/83852986.jpg

4- con busto a 8
http://imageshack.us/photo/my-images/193/bustoi.jpg

grazie ancora.