Blocco parziale del ginocchio sx

Dopo una caduta con bici da corsa lamentavo un fastidio al ginocchio sx. Ad una successiva uscita a riposo si verificava un parziale blocco con dolore diffuso ma non rigonfiamento.
La TAC evidenziava: stria longitudinale ipodensa del corpo e del corno posteriore del menisco mediale con piccola immagine di Flap fra corpo e corno anteriore. Indenne il menisco laterale,legamenti crociati nella norma. Rotula in asse. Aspetto ispessito della borsa sinoviale sottocutanea prerotulea.
Cosa è opportuno fare per me adesso per continuare a gareggiare amatorialmente in bicicletta ?
Cordiali saluti....
Antonio
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
La sintomatologia da Lei descritta fa supporre la presenza di un piccolo frammento meniscale nell'articolazione. Può provare a fare un ciclo di due o tre infiltrazioni al ginocchio interessato con acido jaluronico, oppure, sottoporsi ad artroscopia per una eventuale rimozione del frammento. Nel frattempo esegua degli esercizi per non perdere il tonotrofismo muscolare che può farsi consigliare da uno specialista Ortopedico o Fisiatra o da un Fisoterapista
Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
ritengo debba sottoporsi ad una artroscopia; è comunque necessario visitarla e visionare l'esame eseguito; sono disponibile; distinti saluti

Matteo Bianchi

[#3]
dopo
Utente
Carissimi Dottori, Vi ringrazio della Vs. chiara risposta.
Ne terrò conto e prenderò subito i provvedimenti necessari.
Grazie di cuore.

Antonio
[#4]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
Con un referto TC come quello che riferisce, per poter praticare sport agevolmente, non vedo alternativa alla meniscectomia parziale (asportazione del flap meniscale) in artroscopia.
Continuare lo sport in queste condizioni porterebbe di certo ad un ampliamento del flap.
Distinti saluti.
fdc

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gent.mo Signore,
dato il referto TC e la sua età direi che si impone una artroscopia diagnostica e (verosimilmente) chirurgica.
Non vedo altre scelte utili.
Sono disponibile per chiarimenti

Dr Simone Cigni

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi Simone e Fulvio,
Vi ringrazio per la Vs. risposta e metterò subito in
atto le cure necessarie.

Cordiali saluti.

Antonio