Ginocchio destro che cede

Salve,

Ho 21 anni e da un po' ogni tanto mentre cammino il ginocchio destro cede però senza avvertire alcun dolore. Un po' di tempo fa ho effettuato una rx lombare + sacro per dei forti dolori che ho alla schiena e ha rilevato:

Iniziali segni di spondilosi, più evidenti al passaggio dorso-lombare.
Lieve riduzione dell'altezza dello spazio intersomatico L2-L3 ed L5-S1.
Regolare il sacro e le articolazioni sacro-iliache, bilateralmente.

Vorrei sapere se questi cedimenti possono essere collegati a questi problemi di schiena che ho e se una visita fisiatrica (che mi ha prescritto il medico curante) può andare bene o se dovrei rivolgermi ad un altro specialista.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, il cedimento senza dolore del ginocchio potrebbe essere dovuto al ginocchio stesso, ma anche ad una riduzione della forza del quadricipite per una sofferenza di un nervo che viene dalla schiena, anche se alla sua età non è frequente.
La visita fisiatrica mi sembra una buona idea.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,

ho fatto la visita fisiatrica e il dottore mi ha trovato un'ernia "non ancora uscita". Mi ha consigliato di fare fisioterapia, solo che, essendo abbastanza strano come dottore, non ha neanche visto la mia radiografia e quando gli ho accennato che mi hanno trovato un inizio di spondilosi ha risposto che "di sicuro il medico aveva sbagliato". Non mi ha fatto neanche parlare molto e quindi non sono neanche riuscita a dirgli il problema del ginocchio che cede.

Secondo lei il problema del ginocchio può essere dovuto all'ernia? Dovrei fare una visita fisiatrica da un altro medico per avere più informazioni forse?
Mi ha lasciato davvero confusa quel dottore sinceramente.

Grazie.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Il ginocchio che cede potrebbe essere dovuto all'ernia, come ad un'altra causa. Mi sembra strano che, se la causa fosse l'ernia, non glielo abbia detto. Inoltre di solito si cerca di supportare la diagnosi presuntiva con esami tipo la risonanza magnetica, ma non posso dire niente di certo perché il collega l'ha potuta visitare e io no.
Il rapporto medico-paziente si basa anche e soprattutto sulla fiducia, e se la visita non l'ha convinta è suo diritto sentire un'altra opinione.
Cordialità.