Spalla destra

RISONANZA MAGNETICA ARTICOLARE SPALLA DESTRA
Esame eseguito mediante ripresa di scansioni assiali, coronali e sagittali con tecnica SE e GE.-

Appena distesa la borsa subacromiodeltoidea, il recesso infrascapolare anteriore. Esiti di rottura inserzionale completa del tendine sovraspinato, componente muscolare retratta in subClaveare ipotrofica. Notevole riduzione dello spazio subacromiale. Tendinosi degenerativa marcata del sottospinato, diffusamente assottigliato, ipotrofia della parte muscolare. Qualche disomogeneità tendinosica del sottoscapolare. Modesta tenosinovite bicipitale.Lieve artrosi acromion-claveare. Iniziali modificazioni artrosiche della gleno-omerale.

Gentilmente mi potete spiegare come è ridotta la mia spalla e se è necessario un qualche intervento ???

Ringrazio anticipatamente e buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile utente
La RM è un esame diciamo così statico e va sempre correlato con l'esame clinico che fornisce la maggior parte delle informazioni sulla patologia.
Non so chi le abbia consigliato di effettuare l'esame ma probabilmente il tutto è stato conseguente ad una sua impotenza funzionale e dolore a carico della spalla.
Se l'esame clinico confermasse quanto recitato dalla RM ci sarebbero gli estremi per un intervento di ricostruzione della cuffia dei rotatori che appare disinserita.
Sottolineo di nuovo però quanto sia importante l'esame clinico.
La invito quindi a fare una valutazione col suo ortopedico di fiducia.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Mattei della cortese e sollecita risposta effettivamente dopo lungo tempo di dolori alla spalla mi sono rivolto ad un ortopedico dell'ospedale della mia città che dopo una ecografia mi ha ordinato la risonanza.

Il prossimo appuntamento per il controllo è "purtroppo" tra tre settimane e ho approffittato del Vs. interessante e utile servizio per capire un po' di quel "linguaggio turco" con cui sono compilati i referti.

Cordiali saluti e buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
PS: Quando ha un po' di tempo riuscirebbe a tradurmi in termini a me comprensibili il referto della risonanza ??

Ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Il referto della RM dice sostanzialmente che Lei ha il tendine del muscolo sovraspinato rotto e quindi in teoria questo dovrebbe procurarle una riduzione di forza in alcuni movimenti associato alla comparsa di dolore.
In quasti casi ripeto se la clinica lo confermasse sarebbe indicata la riparazione del tendine rotto.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Il referto della RM dice sostanzialmente che Lei ha il tendine del muscolo sovraspinato rotto e quindi in teoria questo dovrebbe procurarle una riduzione di forza in alcuni movimenti associato alla comparsa di dolore.
In quasti casi ripeto se la clinica lo confermasse sarebbe indicata la riparazione del tendine rotto.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
hoi hoi hoi !!!!!

grazie dott. Mattei.

Speriamo che l'intervento non sia troppo complicato.

[#7]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
L'intervento prevede un periodo di recupero abbastanza lungo.
Cordiali saluti