Botta all'alluce

Salve,
Il 15 giugno ho dato un calcio per sbaglio a una panchina mentre giocavo a calcetto senza scarpe facendomi male all'alluce del piede dx.Ho sentito un dolore assurdo ho messo subito del ghiaccio e pomata.Non avevo ematoma forse un pò gonfio e nessun colorito strano(viola, nero). Dopo 5-6 giorni mi passa il dolore però vedo che se premo mi fa male dentro ed è passato un mese quasi e sono ancora così non sento il dolore se cammino ma se premo o se sbatto si. Io credevo che era una contusione o un trauma ma ancora mi passa è un mese! Lastre ho pensato a farle ma so riconoscere quando mi rompo qualcosa, mi è successo già.
Inoltre vedo che l'alluce del piede sx riesco ad alzarlo mentre quello del piede dx dove ho preso la botta non riesco non sentendo alcun male.
Cosa potrebbe essermi successo?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Potrebbe essere una frattura, o una lesione del tendine che tira su il dito. O anche niente di grave, ma ci vuole un controllo.
Le consiglio di recarsi il prima possibile dal suo medico curante, che valuterà se farle fare una visita ortopedica.
Ci vada, ha aspettato anche troppo.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta.. Ieri sono andato a fare una visita ortopedica e mi ha detto di togliere la fascia e camminare normale(prima trascinavo il piede per non sforzarlo)e di tornare fra una settimana. Come se non riuscisse a scoprire perchè non mi si alza il dito...Comunque vedo il 5° osso metatarsale sporgere un pò non so se sia il 5° comunque quello che lega l'alluce diciamo...
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Non ho capito.. Lo specialista le ha detto perché non alza il dito?
[#4]
dopo
Utente
No, mi ha detto solo di di togliere la fascia e camminare normale e di tornare fra una settimana. Lui dice che a furia di stare fermo l'alluce deve riabilitarsi e quindi camminare e cosi piano piano riesco a alzarlo... ma non è sicuro .. ha detto la settimana prossima vediamo..
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Lui ha avuto la possibilità di visitarla, quindi non abbiamo motivo di dubitare; vediamo come va la prossima settimana.
Saluti cordiali.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,
ieri sono tornato dall'ortopedico e visto che riesco anche se pochissimo ad alzare un pò di più l'alluce, mi ha detto che è dovuto all'immobilizzazione dell'alluce cioè che l'ho tenuto tanto tempo fermo... quindi mi ha detto di correre e di fare quello che mi pare e di tornare fra 10 giorni e fargli sapere...Domani inizierò a correre per la preparazione però il dolore che ho quando tiro o subisco una botta non scompare.. è dovuto anche questo al problema dell'immobilizzazione ?
Grazie

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
non posso sapere la causa del dolore senza averla visitata, purtroppo non posso aiutarla di più.
Se il collega è così sicuro, è perché ha potuto valutare dal vivo la situazione.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Dottore ,
Visto che il dolore persiste anche se riesco ad alzare meglio l'alluce sono andato a fare una rx all'avampiede.Il piede è sano non ho niente ... quindi sara un problema del tendine? Con l'ecografia è possibile vedere il tendine ? Che visita devo prenotare ?
Grazie

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Se allego le rx mi sa dire se ho qualcosa ? il radiologo mi ha detto che non ho niente però io noto qualcosa di strano vicino l'alluce tipo un sassolino.Sono disperato non più cosa fare ho fatto rx e non ho niente... sono andato dall'ortopedico e mi ha detto che è colpa dell'alluce che è stato fermo tanto tempo e devo riabilitarlo e sto riuscendo ma non mi passa il dolore ...
Ecco rx :
Alcune sono le stesse

http://imageshack.us/photo/my-images/148/img0980k.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/833/img0981r.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/43/img0982hh.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/190/img0984mz.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/685/img0985g.jpg/
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Le linee guida ci impediscono di visionare le radiografie.
Credo che se ci fosse stata una lesione del tendine, il collega se ne sarebbe accorto con la visita!
Cordialità.