Rx colonna cervicale

Buongiorno,
questa mattina ho ritirato il referto di una RX Colonna Cervivale e di seguito vi posto quanto scritto dal Medico:

"Il trofismo delle ossa è compatibile con l'età
Tratto cervicale in asse
Pressochè completa fusione dei corpi di C5 e C6 che risultano inoltre lievemente dismorfici (anomalia anatomica).
l'altezza dei rimanenti spessori articolari è conservata
Iniziale sclerosi delle faccette articolari al passaggio cervico-dorsale.
Ipertrofia delle apofisi trasverse di C7 più marcata a destra"

Dato che attualmente non riesco a rivolgermi ad un Ortopedico,essendo quasi certo che il mio medico di base mi indirizzerà in questo senso,volevo sapere se potevate darmi delle delucidazioni sul referto che vi ho postato.

Grazie mille
Buon lavoro

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Ci sono due vertebre che sembrano essere nate attaccate.
Questo può essere la causa di dolori al collo per l'ipersollecitazione delle vertebre vicine, ma non è detto che sia la causa dei sintomi per i quali lei ha fatto le Rx.
Ci vuole una visita dell'ortopedico per capire quale sia la causa dei sintomi e instaurare terapia idonea.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Non ho specifici dolori al collo, nè tanto meno ho dei sintomi ben precisi, mi capita a volte di avere dei mal di testa che "tirano" fino alle tempie.
Questa "sollecitazione" come la definisce lei può essere accentuata con il nuoto??
Nel senso il nuoto è uno sport consigliabile in questo caso?perchè ad esempio ho notato che mi capita spesso, al termine di una sessione di nuoto, di avere dei fastidi da "cervicale" con giramenti di testa e di stomaco.

Ad ogni modo farò sicuramente visionare il referto al mio medico di base che mi ha prescritto la radiografia,e vedremo di capire il da farsi.
grazie

saluti

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, non necessariamente i giramenti di testa e la nausea sono dovuti al collo, anzi, e soprattutto se non ha sintomi a livello del rachide cervicale.
conviene parlare con il medico curante per capire quale sia la strada da seguire per trovare la causa di questi sintomi.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
un piccolo aggiornamento.
sono stato da un fisiatra dietro consiglio del mio medico curante, il quale oltre ad avermi dato una serie di terapie di Pompagge, IR, ed altro (10 sedute) in quanto ha notato che sensibilità , forza e riflessi alle braccia sono conservati, e dolori non ce ne sono se non al mio "trapezio" che risulta essere "duro come il marmo", ed è per questo che ho dei dolori fino a dietro la nuca (occipitale)!
Inoltre, mi ha provato a fare anche la "Manovra di ADSON" risultata positiva, e mi ha consigliato un Ecocolordopler arti superiori che farò appena possibile.

Il medico ha detto che l'esame serve solo a confermare questa "positività", ma in termini terapeutici e clinici non cambia molto, e di stare tranquillo.
Io sono abbastanza tranquillo tant'è che gli ho anche chiesto se potevo continuare a fare corsa e nuoto, ed il medico mi ha consigliato di continuare, e sarebbe ancora meglio se lo facessi sotto il sole per tenere al caldo la mia cervicale,evitando aria condizionata e colpi di freddo.

Io però leggendo qui e lì ho visto che la "manovra di Adson" positiva può indicare diverse problematiche, quindi chiedo, a cosa serve verificare cn un EcoColordopler una "positività" della Manovra di Adson se poi in fondo in termini terapeutici non serve a molto ??
e' per escludere qualche altra problematica di cui non mi ha voluto parlare ? Perchè sinceramente non capisco, tutto qui ...

Grazie dell'attenzione
saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Stia tranquillo, non credo che ci siano altri problemi che il medico non vuol dire.
Se la manovra è positiva, ci si può concentrare su terapie fisiche specifiche nella zona incriminata, e nei casi più gravi esistono degli interventi chirurgici.
Cordialità.