Risonanza ginocchio

Buongiorno,
è oramai da parecchie settimana che soffro di un fastidio-dolore al ginocchio, soprattutto nella parte posteriore e a volte si irradia anche verso il polpaccio. Faccio nuoto agonistico da parecchi anni e già circa 10 anni fa avevo sofferto di problemi allo stesso ginocchio. In attessa di prenotare una visita con uno specialista ho effettuato una risonanza e vorrei cortesemente il vostro parere sullo stato dell'articolazione.

"Nei limiti il crociato anteriore e posteriore. Modesto ispessimento nel collaterale mediale, specie in sede inserzionale prossimale e di quello laterale e dei legamenti alari in esisti traumatici.
Note di entesopatia inserzionale distale, nel quadricipite femorale e prossimale dl rotuleo
Modesta quantità di versamento articolare. Piccola dilatazione cistica borsa propria del semimembranoso e di quella comune del gastrocnemio semimembranoso.
Limitate alterazione involutive nel corpo e corneo posteriore del menisco mediale con solo sottili tramiti verso le superfici articolari per il femore e la tibia.
Nei limiti il menisco laterale.
Non aree di alterato segnale delle strutture scheletriche e cartilaginee esaminate."

Posso continuare a nuotare senza fare rana ovviamente?

grazie e saluti,
Daniele
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In queste condizioni nuotare significa stressare il ginocchio. Consiglierei prima una terapia medica (magari consigliata dall'ortopedico che la visiterà), terapia fisica strumentale e/o aspirazione/infiltrazione ginocchio. Logicamente il tutto procedendo step by step sotto diretto controllo ortopedico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
quindi non è messo bene il ginocchio, giusto?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sembrerebbe proprio di no.

Dr. Luigi Grosso
[#4]
dopo
Utente
Ma quando un legamento è "ispessito" significa che è infiammato o rotto? e cosa sarebbero "Limitate alterazione involutive nel corpo e corneo posteriore del menisco mediale".

grazie ancora e scusi.
Daniele.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ispessito = più spesso non rotto = reazione post traumatica
Limitate alterazione involutive nel corpo e corneo posteriore del menisco mediale = segni iconografici di alterazione della struttura = solo parzialmente lesionato

Dr. Luigi Grosso
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la disponibilità.
Saluti,
Daniele.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore solo un'ultima domanda: ma il dolore che scende verso il polpaccio può essere imputabile al mio problema al ginocchio? dovrebbe chiamarsi ciste di baker se non sbaglio...

grazie ancora,
Daniele.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore solo un'ultima domanda: ma il dolore che scende verso il polpaccio può essere imputabile al mio problema al ginocchio? dovrebbe chiamarsi ciste di baker se non sbaglio...

grazie ancora,
Daniele.

[#9]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Molto probabilmente sì.

Dr. Luigi Grosso