Dolore pianta del piede/tallone

buongiorno,
volevo avere un consulto su un disturbo che mi segue da anni, acutizzandosi quest'anno.
Con l'avvento dell'estate, calzo spesso infradito in plastica, con suola in gomma molto bassa, e, bene o male tutti gli anni, mi creavano dolore alla pianta dei piedi, entrambi, con maggiore dolore al destro.

Quest'anno, per evitare questo, evito il più possibile le infradito e calzo scarpe sneakers con tacchetti in plastica sotto, con suola piuttosto rigida e abbastanza strette ai lati.

Il problema è che, soprattutto nel piede dx, il dolore alla base del tallone è aumentato molto. Se uno si immagina il tallone come un'ellisse, con il vertice verso l'interno del piede e la base verso il retro del piede, il dolore ce l'ho verso il vertice.
alla mattina appena sveglio è piuttosto alto come dolore, si abbassa un attimo nei primi minuti di camminata e si assesta per tutto il giorno.

Il sinistro all'inizio mi faceva male anch'esso, però con localizzazione verso la pianta davanti e non il tallone. Ora sembra che si sia assestato, il dolore non è quasi più presente.

Se premo nel vertice del tallone, il dolore è molto forte, se mi alzo in punta di piedi non sento dolore, se sto seduto per ore sembra attenuarsi un pò, ma rimane comnque presente in tutta la giornata, e, se metto infradito basse, aumenta ancora.
Il dolore c'è in particolare quando premo la zona, e, sempre quella zona, appare gonfia rispetto alla sinistra.

Prossima settimana avrò una visita ortopedica ma vorrei prepararmi alla diagnosi.

Grazie infinite.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il suo racconto è interessante ma la descrizione dei sintomi lascia un pò alla fantasia diagnostica. Il più delle volte questo tipo di problema può essere addebitato ad una spina calcaneare oppure ad una fascite plantare. Un giudizio clinico lo si può esprimere solo con una visita clinica.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Grosso,
in effetti anch'io avevo quel sospetto.
Spero sia solo una fascite curabile con farmaci e ginnastica invece di uno sperone, che andrebbe probabilmente operato (sembrerà assurdo, ma alla mia età ho ancora il terrore di aghi&co...).

In caso di sperone, vista la mia età (30 anni), sarebbe obbligatoria l'operazione o potrebbe regredire/risolvere con altri metodi non invasivi?

La ringrazione della velocissima risposta e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Prima di porre indicazione all'intervento chirurgico devono fallire tutti i tentativi di risoluzione medica.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
[#4]
dopo
Utente
Dalla visita specialistica di stamane mi è stata diagnosticata una tallonite, curata con impacchi di sale, pomata di arnica.

Pillote di deltacortene 25 mg, meza al dì per 3+3 dì.

Il medico voleva curarmi con iniezioni, ma io mi sono opposto per fobie mie purtroppo...

vediamo fra 1 mesetto come andiamo...
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
torno ad aggiornare il mio caso.

Dopo circa 3 cicli di Deltacortene, passando però ad 1 cps al dì per 10 gg, avevo notato un'evidente diminuzione del dolore, che però si è riacutizzato di recente, da 3 giorni addietro.

Credo che continuerò con gli antinfiammatori, come volatren.

Eventualmente cosa consigliate come antinfiammatorio topico e per via orale?

Grazie 1000
saluti
[#6]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
A questo punto credo che la soluzione migliore sia quella di provare a fare delle infiltrazioni locali e poi vedere come va a finire.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net