Livido con rientranza del muscolo

Buongiorno avrei bisogno d'una informazione.
Spesso mi capita involontariamente d'urtare le gambe (coscie) contro qualche angolo, anche in modo violento e questo mi ha provocato anche grossi ematomi.
Ora mi ritrovo non so se in coincidenza di questo un livido non particolarmente accentuato ma con presenza d'una rientranza o buco non profondissimo ma evidente. Il tutto da almeno 4 mesi. Non ho dolenzia
Cosa puo' essere la causa?
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

da come la descrive, potrebbe trattarsi di una lesione muscolare.
Non è una cosa grave, ma quando le fibre muscolari si rompono, la cicatrice che si forma rimane depressa, causando quella rientranza che Lei nota.
Come Le dicevo, non è una cosa grave, a meno che la lesione non sia particolarmente vasta, ma in quel caso si accompagnerebbe a deficit funzionali anche notevoli.
Naturalmente questa risposta è affetta dai limiti impliciti del consulto on-line e in caso di dubbio è consigliabile una valutazione ortopedica reale.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Dottore, mi scusi se la disturbo ancora.
Lei ritiene che non devo preoccuparmi anche se lo sono essendo un soggetto molto ansioso
Ma questa lesione e' causata dagli ematomi che mi provoco urtandomi o potrebbero essere altre le cause? C'e qualche cura in particolare?
La ringrazio di nuovo per la risposta
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
No, non credo abbia senso preoccuparsi. Le ho detto che non è una cosa grave, e comunque più di così senza visitarLa non la posso rassicurare. Faccia pure una visita ortopedica, ma nel frattempo non è il caso di farsi prendere dal panico perché una lesione muscolare che causa una depressione appena percettibile è una banalità, e non esiste -e neppure è necessaria- alcuna cura.
La causa non è l'ematoma, ma la botta, che rompe le fibre muscolari. Pensi che io stesso ho un "buco" profondo un centimetro su una coscia, che mi sono procurato 8 anni fa con una caduta.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie dottore e' stato gentilissimo, rassicurante e molto professionale.