Una lieve pressione

sono un assiduo (quotidiano) corridore amatoriale. Da qualche giorno ho iniziato ad avere problemi all'alluce destro. Precisamente ci sono dei momenti della giornata in cui sembra come intorpidito (non addormentato però) e non riesco a fletterlo verso l'alto (fare il classico movimento di quando ci si misura le scarpe in negozio per intenderci) e anche quando riesco a farlo, basta una lieve pressione con la mano per farlo subito cedere a differenza del sinistro. E' una cosa normale? Sto esagerando con la corsa? Oppure è un problema neurologico e non ortopedico?

Sperando in una vostra risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Gentile signore, da quello che è possibile capire, dovrbbe trattarsi di una patologia articolare del primo raggio del piede. Forse un alluce rigido, di non rara osservazione in chi ha svolto una intensa attività motoria. E' ovvio che è necessario una Rx dei piedi (ambedue) in carico ed una visita ortopedica.
Mi faccia sapere.
Dott. Mazzucco. Firenze

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidissima risposta. In attesa della visita mi sconsiglia quindi di proseguire la corsa fino a diagnosi certa? A cosa vado incontro se la sua ipotesi si rivelerà corretta? C'è remissione spontanea o si dovrebbe intervenire chirurgicamente? Altra domanda: l'alluce rigido non dovrebbe causare dolore? come mai io non lo avverto?

Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Gentile utente, non misento di darle altri consigli senza avere qualche certezza sul suo stato clinico. La corsa, come qualunque attività fisica impegnativa, va fatta quando si è in perfetta efficienza fisica. in caso contrario è bene ridimensionare (non sospendere) l'attività. All'inizio l'alluce rigido può essere anche asintomatico; il dolore può manifestarsi se la patologia progredisce. Sempre ammesso che si tratti di alluce rigido, che in fondo è una artrite della prima articolazione metatarsao-falangea, il trattamento nei casi avanzati è chirurgico; nei casi iniziali sicuramente una adeguata rieducazione può essere più indicata.
Attendiamo le rx che è meglio.
saluti.
Dott Mazzucco
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Penso anche io che sia un problema di alluce rigido. Rx e poi controllo ortopedico.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#5]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
bene, auguri
[#6]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte. studio fuori e per questo non potrò effettuare la visita prima delle vacanze di natale. l'importante è sapere che non si tratta di nulla di più di quello. mi ha spaventato leggere che la difficoltà nella flessione dorsale dell'alluce è uno dei sintomi della sclerosi multipla... Ma essendo successo tutto in un periodo di forte attività fisica direi che sono più tranquillo e penso più all'alluce rigido. Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Volevo aggiornarvi sulla situazione (pur non avendo ancora fatto raggi e visita ortopedica) Ho provato a staccare con la corsa per 3 giorni consecutivi e non ho avuto più nessun tipo di problema. L'alluce flette senza problemi e resiste alla pressione esercitata con le dita della mano già quasi come il sinistro. Mi consigliate comunque di sottoporre il mio corpo alla "dose" di rx o a questo punto è meglio evitare e comprare magari un paio di scarpe di qualità superiore? Potrebbe essere un problema tendineo?
[#8]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Dopo quanto esposto, penso sia utile questa radiografia, anche per rendersi conto del reale stato attuale dell'articolazione del 1° dito. Se effettivamente vi sono alterazioni artritiche-artrosiche è importante saperlo, per regolarsi per la sua attività sportiva o comunque motoria. Una Rx del piede non le arrecherà alcun danno. E poi sarà importante il parere del collega che la visiterà, perchè finora noi abbiamo discusso in generale, senza avere riscontri certi sul suo stato fisico. La medicina si fa sul malato, "a letto del malato". Per via web si può rimanere solo sulle generali, con informazioni di tipo culturale ma non di più. Abbia fiducia.
La saluto cordialmente. Dott. Mazzucco
[#9]
dopo
Utente
Ok seguirò il consiglio. Cmq facendo un giro su forum riguardanti la corsa sono rimasto sorpreso dalla quantità di informazioni sui vari tipi di scarpe. E ho scoperto di averne un paio non esattamente adatte a me (per non dire minimamente adatte). Vedrò di correggere anche questa cosa e prenderne un paio più adatte al tipo di attività così frequente.
Grazie ancora e al più presto aggiornerò...

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Le radiografie sono essenziali. E stia tranquillo per la "dose". Non le succederà nulla.
Saluti