Lesioni spalla

gentili medici,ho effettuato una artrormn alla spalla sx che recita:"beanza del recesso ascellare,detensione del legamento gleno omerale superiore,distacco del cercine glenoideo da h3 ad h6,con diffusione del mdc,conservato segnale dei tendini della cuffia e del tendine del clb,lesione del fascio anteriore del legamento gleno omerale inferiore".Mi spieghereste che significa?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
i "tiranti" anteriori della spalla sono allentati e staccati dal punto in cui si attaccano all'osso. La causa può essere traumatica, microtraumatica o anche non traumatica.
Questo può portare a lussazione della spalla o a dolori.
Senza visita di più non si può dire.
Si faccia vedere da un orotopedico specialista della spalla, perché è probabile che ci voglia un intervento chirurgico.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta,effettivamente ho dolori da anni,e per uno sportivo non è certo piacevole.approfitto della sua disponibilità per farle qualche domanda:
1)dopo l'intervento quanto dura la riabilitazione?
2)si può ritornare a fare sport agonistico di contatto?
3)conosce i tempi d'attesa medi?
grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
i tempi d'attesa medi delle cliniche/ospedali pubblici,per effettuare l'intervento intendevo.
grazie
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
è assolutamente variabile il tempo di attesa da ospedale e ospedale.
L'intervento (sempre se serve! solo la visita lo può dire!) può essere fatto in vari modi, con tempi di recupero comunque non brevi.
Alle altre domande si può rispondere solo dopo la visita.
Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
sentivo dal medico di famiglia che l'intervento è necessario per chi fa sport,al più presto chiederò allo specialista.ma i tempi nella sua esperienza come sono?io ho un'amico pallanuotista che a soli 3 mesi da una artroscopia di spalla per una lussazione è tornato a giocare alla grande.la spalla ha delle limitazioni dopo?
grazie
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, il suo amico ha recuperato molto in fretta. Ma dipende da caso a caso, non si può dire niente di certo tramite consulto on-line.
Cordialità.