Intervento legamento alare

Buonasera. ho 23 anni; la prima volta che mi si è lussata la rotula destra avevo 11 anni, a seguito della quale è risultata un'esostosi tibiale operata circa un anno e mezzo dopo; in entrambi i casi ho eseguito un lungo ciclo di fisioterapia. La rotula si è successivamente lussata più volte nel corso degli anni (ho fatto 8 anni di nuoto perchè non mi è più stato possibile fare nessuno sport), fino alla rottura del legamento collaterale 5 anni fa a cui è seguito un nuovo ciclo di fisioterapia. Mi è stato consigliato un intervento qualora avessi compiuto 23-25 anni. A gennaio mi sono recata da un nuovo ortopedico per avere un nuovo parere riguardo l'intervento ed anche lui mi ha consigliato l'intervento per settembre. L'intervento consisterà in un'alarotomia, nella rimozione di una calcificazione e nel controllo dei menischi che sono assottigliati. Il mio dubbio riguarda il post-operatorio: quanto tempo dopo l'intervento potrò caricare il ginocchio? e dopo quanto tempo potrò camminare senza stampelle?
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
gentile utente,
per una lussazione della rotula recidivante non credo possa bastare un semplice release del legamento alare, (che prevede un recupero post-operatorio rapido)quanto piuttosto sarà necessario un interevnto più comlesso con l'aggiunta di almeno il ritensionamento dell'alare mediale o una sua ricostruzione o un riallinemento distale, tecniche che prevedono un recupero più faticoso...
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla