Muscolo spalla

Buongiorno, sono una neomamma di 40 anni. Poichè da oltre un mese avvertivo forti dolori alla spalla sx, tipo fitte anche senza fare alcun movimento, mentre taluni movimenti (es. alzando il braccio per infilare una t-shirt oppura portandolo indietro per infilare la manica di una camicia) talmente dolorosi da far venire la nausea, su consiglio del medico di base ho fatto un'ecografia. Questo il referto: "L'ecografia della spalla sx ha messo in evidenza una lesione incompleta della cuffia dei rotatori che misurata in senso longitudinale è di 1,11 cm. Il muscolo sottospinato presenta una lesione di 1° grado vicino all'inserzione del tendine che misura 1,02 cm. Il Capo lungo del Bicipite tende in estensione a sub lussarsi. Si consiglia ciclo di ultrasuoni."
Avrei dovuto tenere il braccio a riposo per 4-6 mesi come consigliato dal medico, ma mi risulta impossibile avendo da accudire mia figlia di 4 mesi.
Ho fatto il ciclo di ultrasuoni senza alcun risultato. Ora mi risulta doloroso a volte, tenere in mano un bicchiere, sembra mancarmi la forza. E sento fastidio al dito medio.
Cosa può suggerirmi nella mia situazione?
Ringrazio fin d'ora per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che ci sia una lesione di un tendine della cuffia dei rotatori, ma l'ecografia non è così affidabile da basarsi solo su quella per capire cosa fare.
Le conviene andare da un ortopedico specialista della spalla che, se necessario, le richiederà una risonanza magnetica e, se confermata la lesione, potrebbe anche consigliarle l'intervento chirurgico per "riattaccare" il tendine.
Non trascuri la cosa e non aspetti ad andare a fondo, queste lesioni, se presenti, possono peggiorare e risultare difficili da recuperare se passa troppo tempo.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio tantissimo per la risposta veloce!
Mi rivolgerò al più presto ad un ortopedico specialista della spalla.
Cordiali saluti.