Dolore sulla base dell alluce

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e vorrei esporvi il mio problema. Da circa un mese ho dolore all alluce, questo dolore si presenta se premo sulla parte dolorante e anche se gioco a calcetto o faccio un pò di corsetta, insomma quando sforzo il piede. L'ortopedico mi ha consigliato di fare una radiografia e da questa è uscito fuori: piccola area di radiotrasparenza con orletto sclerotico in corrispondenza della regione metaepifisaria distale del primo metatardo:COME DI TIPO CISTICO. Ora vorrei chiedervi ,come devo comportarmi, ho un pò di paura? va operata?PUò ESSERE riassorbita nache da sola, ripeto se cammino nn fa male, ne tanto meno se nn viene toccata, solo se ci premo su o se magari gioco a calcio e ultimanete ho un pò di mal di schiena nella parte lombare.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. giovane, Lei chiede come deve comportarsi?
Segua i consigli terapeutici dello o degli specialisti che consulterà e che la visiteranno e valuteranno le sue radiografie.
Eventualmente approfondisca con un taglio Tac questo sospetto encondroma-cisti ossea ???
Ne discuta con il suo ortopedico di fiducia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si ora Martedi andrò a fare una visita dal mio ortopedico, ma cos'è un encondorma?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho fatto la visita da un ortopedico, ma a quanto pare la ciste non c'entra assolutamente niente. Il dottore infatti m ha detto che la ciste è una cosa che si vede e non si vede e ha usato un termine tecnico tipo archiviata, o archeologica, insomma una cosa di queste. Il vero problema è che c'è una frattura del sesamoide esterno che infatti io avevo visto ad occhio nudo ma il radiologo incredibilmente non aveva messo sul referto della radiografia, cosa che ancora non mi capacito. Ora il dottore mi ha detto che una rottura del sesamoide puà avvenre anche senza accorgersene e che per far si che si calcifichi ci vuole tempo e non si può fare granchè. Dovrei sopportare il dolore e piano piano il tutto si potrebbe risolvere da solo. Ora vorrei chiedervi il fatto che sto poggiando il piede male potrebbe essere la causa di un dolore alla gamba che ho da qualche giorno e mi passa solo se la stessa la tengo a riposo sul letto?
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Si è così. Se vi è una frattura del sesaimode esterno o interno, essa va guarendo lentamente; nei casi estremi se dovesse persistere dopo tanto tempo a guarigione avvenuta, a calcificazione avvenuta, dolore persistente o o limitante la deambulazione allora si ricorre all'asportazione chirurgica dell'osso sesamoide.
Certo che se appoggia male il piede causa una situazione negativa; cerchi quindi di appoggiare bene il piede al suolo, altrimenti potrebbe avere dei fastidi ma saltuari e passeggeri ovviamente.
Cordiali saluti