Consulto, oggi ho avvertito una senzazione di svenimento con calore e dolore alla parte cervicale

Buon pomeriggio, volevo chiedere un consulto, oggi ho avvertito una senzazione di svenimento con calore e dolore alla parte cervicale proprio sopra il collo, mi sembrava di svenire, tancto che mi sono spaventato, al momnento ho preso un pò di acqua e zucchero, mi sono lavato la faccia e la nuca con acqua fresca.
Subito dopo ho fatto la misurazione della presione 130/60 ma ero agitato, poi quella senzazione di svenimento è passata ma mi è rimasto un dlore alla base della nuca e collo. Può essere cervicale???
E se è così provoca tutti questi disturbi???
Grazie utente 138945.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, certammente potrebbe essere una cervicalgia acuta che provoca spesso questi diturbi; altresì potrebbe essere stato una shock termico, dovuto a volte agli sbalzi improvvisi di temperatura ( passare da caldo esterno ad ambienti interni regrigerati dal climatizzatori) con risentimento verosimilmente anche del rachide cervicale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Caruso per la risposta, ieri sera mi sono recato dal mio medico ed ha confermato la sua la sua diagnosi, ma quali sono i rimedi, la cura e m pare di capire che si debba fare l'abitudine o si guarisce dalla cervicalgia.
Al momento mi hanno prescritto una pomata ad uso locale. Muscoril Trauma, in attesa di fare una radiografia, nel momento acuto del disturbo cosa si deve fare, perchè è una brutta senzazione sembra di dover svenire da un momento all'altro, far scricchiolare il collo fa bene o no.
La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottor carusoPer quanto riguarda il mio problema alla cervicale ho effettuato una risonanza magnetica di cui riscrivo in toto solo la parte in cui ci sono rilievi :

"" Riduzione della fisiologica lordosi cervicale in clinostatismo.
Modesti fenomeni spondilosici e di ostiofitosi somatomarginale.
A livello C5-C6 è presente protrusione discale localizzato in sede miediana.
Più circoscritte protrusioni discali sono localizzate a livello C4-C5 in sede mediana destra e a livello C6-C7 in sede mediana sinistra."" Tutte le altre cose sono normali.
Che significa, che terapia dovrei intraprendere????
Saluti cordiali Utente138945.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore avendo lei un problema del rachide cervicale, caratterizzato da un artrosi cervicale con protrusione discale C5-C6 e C6- C7 è bene che si faccia seguire da uno specialista ortopedico e che esegua anche della specifica ed idonea fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti