Reperto rm

Dai risultati della risonanza magnetica del rachide cervicale che ho fatto pochi giorni fa mi è uscito:
normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione.
non apprezzabili alterazioni morfostrutturali a carico dei metameri vertebrali in esame.
lieve protusione posteriore dei dischi intersomatici C5-C6 e C6-C7 che improntano appena la doccia liquorale perimidollare anteriore.
midollo spinale cervicale di normale morfologia e segnale.
Volevo una maggiore spiegazione perchè ho capito ben poco...
Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'unico problema evidenziato dal referto riguarda due dischi che sporgono leggermente nel canale dove è alloggiato il midollo spinale. Si tratta quindi di "discopatie" cioè degenerazione, in questo caso iniziale, dei 2 dischi intervertebrali.
Questo è tutto quello che si può dire di fronte a un referto: la RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Le consiglio quindi di mostrare le immagini della RMN allo specialista che L'ha prescritta perché possa completare la visita, fare la diagnosi e, di conseguenza, decidere il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it