Osteocondrite condilo femorale

Buongiorno,
premetto che pratico arrampicata ed escursionismo impegnativo, un giorno in seguito ad una "calcagnata"( con tutto il peso del corpo sul calcagno causa cedimento appoggio piede ) ho sentito un dolore improvviso al ginocchio, mi sono sottoposto a risonanza magnetica e questo è il responso: " alterazione dell' intensità di segnale al condilo femorale interno riferibile a focolaio osteocondritico; regolare morfologia ed intensità di segnale dei menischi, dei legamenti crociati, dei collaterali, del tendine rotuleo e di quello del quadricipite. Evidente versamento articolare. Iperpressione rotulea esterna con alterazione dell' intensità di segnale della cartilagine ialina femoro-rotulea esterna ma senza alterazione dell' intensità di segnale dell' osso sub-condrale". Qualcuno mi può aiutare a capire?
Nel ringraziarvi anticipatamente porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le osteocondriti sono lesioni osseocartilaginee che interessano la catilagine e l'osso sottostante. Quello che più è interessante è la iperpressione rotulea esterna con alterazione dell' intensità di segnale della cartilagine ialina femoro-rotulea esterna poichè questa è una patologia che può essere risolta solo con intervento chirurgico effettuato per via artrocopica in modo definitivo e con benessere non indifferente. Ne parli con il suo ortopedico di fiducia.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net