Rottura lca

Salve,
mi chiamo Alessandro ed ho 19 anni. Circa 5 mesi fa durante una partita di calcetto ho piegato bruscamente il ginocchio sinistro, e dalla risonanza magnetica è emersa una rottura totale del LCA SX. Effettuata la visita ortopedica mi è stato detto di mettere sù un pò di massa muscolare, cosa che sto facendo. Vorrei sapere quali esercizi e sport è possibile fare senza pericoli con LCA rotto, se è possibile fare tranquillamente stretching( in quanto alcuni sostengono che può essere dannoso piegare totalmente il ginocchio),e sopratutto quali possono essere i maggiori problemi in seguito all'operazione.
P.s Nonostante l'attività di rafforzo muscolare ancora oggi subisco numerosi cedimenti del ginocchio SX.
Saluti, e la ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Gentile utente, con il legamento crociato rotto il ginocchio è instabile ed è proprio questa la causa dei cedimenti. Puoi fare qualsiasi esercizio per recuperare la completa flessione del ginocchio, puoi fare nuoto e cyclette, chiaramente tutti gli sport di contrasto dove il ginocchio è maggiormente sottoposto a stress sono controindicati. Fai molto bene a fare del potenziamento muscolare ma vista la giovane età sei candidato all'intervento di ricostruzione del legamento che prima o poi ti converrà fare.
saluti

Dr. Giuseppe Restuccia