Dolore caviglia

Circa 15 anni fa giocando a calcio ho avuto una distorsione alla caviglia sinistra. Dopo le cure ho comunque proseguito regolarmente con l'attività fisica ed oggi, a distanza di anni, il dolore si ripresenta in particolar modo dopo ogni partita. Pochi giorni fa ho così deciso di effettuare una risonanza magnetica e l'esito lo riporto testualmente:
"Lieve tumefazione delle parti molli periarticolari.
Minimo versamento articolare.
Non apprezzabili lesioni a livello delle strutture legamentose periastragaliche.
Non apprezzabili lesioni osteocondrali".
Vorrei dunque sapere in che modo è possibile curare la mia caviglia.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
E' chiaro che rispondere alla sua domanda senza una visita e senza la visione della RMN è del tutto impossibile. La RMN è negativa ma si sa che la RMN non è oro colato e che esiste una alta pecentuale di falsi negativi e falsi positivi .Tentando comunque di rispondere lo stesso è da pensare che si tratti di una microinstabilità conseguente alla precedente distorsione che ha comportato la cicatrizzazione dei legamenti con moderato allungamento che potrebbe provocare una minima instabilità in caso di sforzo, come giocare a calcio.
Pertanto, a seconda dei sintomi e dei segni clinici, ogni possibilità terapeutica è aperta.
Auguri.

Dr. MAURIZIO BELLETTATO