Disturbi alle ginocchia

Ho 26 anni e per circa 10 anni ho praticato il judo anche a livello agonistico. Poi 5 anni fa ho smesso e dopo un annetto circa sono iniziati i primi distrurbi alle ginocchia. Il primo ortepidico mi ha diagnosticato una condropatia rotulea con conseguente fisioterapia. I primi mesi era tutto ok poi sono ritornati i dolori. Qualche giorno fa ho eseguito una RM con i seguenti risultati:
RM GINOCHIO SX
capi articolari femoro-tibiali presentano trofismo scheletrico e cartilagini articolari di rivestimento pressocché conservate;
rotula in asse, con cartilagine articolare apparentemente conservata;
segnale a carico del corno posteriore del menisco mediale, come da lesione composta;
non evidenti alterazioni del profilo del menisco laterale;
ispessiti e disomogenei il LCP ed LCA;
non evidenti alterazioni a carico dei collaterali
RMGINOCCHIO DX
capi articolari femoro-tibiali presentano trofismo scheletrico e cartilagini articolari di rivestimento pressocché conservate;
rotula in asse, con cartilagine articolare apparentemente conservata;
degenerazione mixoide del menisco mediale, specie a livello del corno posteriore;
non evidenti alterazioni del profilo del menisco laterale;
non evidenti alterazioni a carico dei crociati e dei collaterali.

Che consiglio mi date? Cosa posso fare ora?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Dalla risposta delle due risonanze non è possibile capire la causa del suo problema. Solo la valutazione diretta delle ginocchia può far capire la vera causa dei disturbi.
Se fosse confermato un problema femororotuleo, non ci si ferma solo a terapie fisiche ma bisogna intraprendere, di solito, un rinforzo specifico dei muscoli, e non abbandonarlo dopo poco.
Provi a farsi vedere da un fisiatra.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica