Dolore gamba sx in regione iuxtatibiale al 3°medio distale

Buongiorno,
dal mese di giugno ho un dolore localizzato come indicato in oggetto. Il dolore è comparso dopo aver svolto attività sportiva (circa 3 volte a settimana esco a correre). Inizialmente il mio medico curante mi ha diagnosticato uno strappo muscolare, sono stato quindi a riposo per 20 gg applicando gel antiinfiamamtorio. Con la ripresa dell'attività è tornato anche il dolore che si fa più intenso il giorno successivo alla corsa mente se sto a riposo non sento nulla, a meno che non faccia pressione sulla parte. Il dolore si presenta anche scendendo le scale, spostando il peso sulla gamba sx oppure nella guida quando utilizzo la frizione. Il medico curante mi ha prescritto un ecografia muscolo tendinea che non ha ricosntrato alterazioni patologiche nè raccolte di fluidi. Mi è stata quindi prescritta dal medico una visita ortopedica (che avrò a fine mese) per sospetta periostite. Nell'attesa della visita vorrei sapere come si può trattare questa patologia e se ci sono attività sportive più indicate rispetto alla corsa dato che questa mi procura un dolore significativo e non vorrei stare fermo per molto tempo. Se fosse periostite, da cosa potrebbe essere dovuta?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, la periostite tibiale, o meglio la sindrome da stress tibiale mediale, è una patologia da sovraccarico abbastanza frequente negli sport di corsa e salto, che può avere concause posturali, biomeccaniche e di predisposizione, nonché di errato metodo di allenamento.
Riposo, terapie fisiche locali e uso di plantari specifici (se occorrono) riescono di solito a migliorare il quadro. E' una patologia un pò "rognosa" che non va trascurata e che se perdura necessita di RX per escludere una frattura da stress della tibia.
Le conviene farsi vedere da un ortopedico come ha giustamjente detto il suo medico curante.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica