Spiegazioni su esito rx articol. coxo-femorale dx e sx

buongiorno, sono con la presente a chiedere cortesemente il significato di quanto esposto sul referto dopo rx articol. coxo femorale sx e dx di mia mamma che ha 84 anni e lamentava dolori alla parte alta delle gambe:
bacino simmetrico. Calcificazioni a morfologia irregolare si proiettano contro le ali iliache, di possibile pertinenza delle parti molli. Note di coxartrosi bilaterale con riduzione della rima articolare, sclerosi ed appuntimento marginale dei tetti acetabolari.
Secondo voi c'è qualche terapia da attuare o deve andare avanti con co-efferalgan?
Ringrazio anticipatamente e in attesa auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora, sua mamma soffre di una patologia degenerativa delle articolazioni che si chiama "Artrosi". Tale patologia è - diciamo così - il prezzo da pagare quando si raggiunge l'età di sua mamma. Tuttavia questo non vuol dire che bisogna "soffrire" inutilmente poichè oggi vi sono farmaci che aiutano moltissimo in questo caso. Il "Co-efferalgan" è preminetemente un farmaco analgesico, le consiglierei di chiedere al suo ortopedico di fiducia la prescrizione di una terapia mirata la trattamento della patologia e non solamente sintomatica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net