Frattura vertebra l2

Buona sera
20giorni or sono,ho fatto incidente con scooter,scivolato sul bagnato,in poche parole,al pronto soccorso dopo rx,risultato piccola frattura in L2,per compressione.... piccola lo dico io,dopo aver confrottato con rx altre fratture,nn mie,Assenza dolore.Mi hanno dato 2 opzioni. Terapia biologica,ho mini invasiva vertebroplastica.ho scelto la prima .Adessi dopo,20 giorni di letto mi sto alzando un ora al giorno cn busto a tre punte,premetto che: mi sono già tolto due ernie L4-L5 2001/L5-S1.
Sulla mini invasiva mi sono informato,da quello che ho letto,sembra per cose più gravi..... Ho fatto la scelta giusta? In tal caso sarei sempre a tempo per la vertebroplastica?
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non penso che un paziente, se non ha specifiche competenze in chirurgia vertebrale, possa decidere sulla base del confronto con altre rx, se la sua è una "piccola frattura" (vi sono numerosi fattori da considerare e nemmeno gli esperti concordano su tutti), tuttavia se si alza con il busto a soli 20 gg dal trauma è possibile che sia così. I pregressi interventi di asportazione di ernia del disco sono ininfluenti.
Per dire se la scelta di un trattamento è corretta bisogna prima avere fatto la diagnosi avendo visto rx e TAC: solo in base a quanto descritto non è possibile esprimere giudizi sulla terapia proposta.
Le raccomando di seguire con scrupolo le indicazioni che Le hanno sicuramente dato gli ortopedici che La seguono, soprattutto per quanto riguarda la permanenza a letto, l' uso del busto a tre punti (si mette e si toglie da sdraiati), ecc senza cercare di accorciare i tempi: più prudenza si usa adesso e migliori sono i risultati per tutto il resto della vita.
Per quanto riguarda la vertebroplastica, in genere utilizzata per fratture vertebrali dolorose su base osteoporotica o da metastasi o in presenza di grossi angiomi vertebrali, può leggere qui https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/643-vertebroplastica-percutanea-il-trattamento-mini-invasivo-delle-fratture-vertebrali.html . E' utile che al prossimo controllo clinico e radiografico chiarisca questo aspetto con i Suoi ortopedici, perché le indicazioni alla vertebroplastica sono, in genere, quelle che ho riportato, e per età e entità della lesione non penso, in base ai dati forniti, che Lei rientri fra questi casi. Tenga comunque presente che le mie sono solo ipotesi formulate in base all'idea che mi sono fatto e che non è assolutamente affidabile mancando la visita diretta, elemento indispensabile, come ho già detto, per confermare o smentire una indicazione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta molto chiara e veloce.grazie del link,che era da li che avevo preso notizie sulla vertebroplastica,l'unico dubbio che rimane e che nn mi hanno chiesto di fare risonanza,ma solo un rx,,,,,grazie del consiglio sul busto,che nn mi avevano detto di metterlo e toglierlo da sdraiato
Distinti saluti,,,