Gonfiore alla caviglia

Buonasera;
mi trovo negli Stati Uniti (precisamente nella città di New York) da 4 giorni per turismo: dal secondo giorno di permanenza ho iniziato ad accusare un lieve dolore alla pianta del piede (nella zona del metatarso) e un forte dolore al tallone, probabilmente a causa delle svariate ore di cammino per le vie della città con scarpe dalla suola piatta (mocassini in camoscio) e il carico sulla schiena (zaino pieno di attrezzatura fotografica).
Dal terzo giorno il dolore si è fatto molto forte e si è manifestato un gonfiore molto ben visibile immediatamente sotto la caviglia sul lato esterno del piede. Insieme a questo gonfiore si è indurita e gonfiata in modo meno marcato la zona interna della gamba vicino alla metà della tibia.
Ho applicato Voltaren Emulgel su entrambe le zone due volte al giorno e, sempre due volte al giorno ho assunto Oki granulato 80 mg (gli unici farmaci che avevo con me) quindi ho alleggerito lo zaino e ho ridotto al minimo la distanza percorsa a piedi (comunque notevole) ed ho indossato delle scarpe da corsa.
Questa mattina (4° giorno) il gonfiore si era ridotto allora ho sospeso l'assunzione di Oki continuando quella di Voltaren.
Stasera però, anche dopo una giornata di passeggio più tranquillo, il gonfiore si è manifestato di nuovo in modo ancora più marcato ed il dolore si è acuito tanto da rendermi un po' difficoltosa la deambulazione.
Mi sono recato in farmacia ma si sono limitati a consigliarmi delle pomate sostanzialmente analoghe al Voltaren.
Oltre al riposo, che considerando la situazione non è il massimo, che cosa posso fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Per il momento ritengo che non vi siano altre indicazioni terapeutiche. Consiglierei, invece, di riprendere l'antinfiammatorio e continuarlo a prendere magari per più giorni ( una decina per esempio). Inoltre, se ne ha possibilità, compri un paio di scarpe più comode e da passeggio che sicuramente allenteranno le stimolazioni negative sul complesso sistema di deambulazione.
Quando può, aiuti anche il discarico venoso tenendo gli arti inferiori alzati rispetto al bacino.
Quando torna in Italia può essere utile chiedere un parere dell'ortopedico.
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto;
oggi ho deciso di rimanere a casa, uscirò solo per cercare un antinfiammatorio a base di ketoprofene sale di lisina anche se l'assistenza da parte dei farmacisti qui lascia un po' a desiderare.
Spero che la visita dall'ortopedico non serva visto che tornerò in Italia ai primi di Ottobre.
Grazie di nuovo.