Mignolo piede rotto

Buongiorno dottori
lunedi mattina con il mignolo del piede sinistro ho urtato un mobile a casa mia.il mignolo si e' gonfiato ed e' diventato tutto nero anche sopra dove ce' il legamento o falange nn so se e' giusto il termine.Ho messo Voltaren gel mattina e sera.Oggi e' ancora gonfio sembra rotto.Cosa devo fare?Mi potete aiutare.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il racconto che lei ci ha fatto e' un classico della "traumatologia casalinga".
Spesso a causa di un trauma di tale tipo riscontriamo piccole fratture delle falangi.
Il consiglio che viene fornito e' quello di mantenere la gamba alta per alcuni giorni, deambulare con calzatura a suola semi-rigida aperta in punta ed applicare il ghiaccio nei primi giorni.
Una radiografia e' tuttavia indispensabile per valutare la gravita' della situazione dunque se la fa prescrivere dal suo medico oppure si reca in un pronto soccorso accettando la assehnazione di un codice bianco e della relativa attesa in quanto non si tratta di trauma recente.
cordiali saluti,